La californiana Gallien Krueger ha recentemente immesso sul mercato un interessante prodotto per il reparto preamplificatori a pedale: il Plex.
Questo preamp si presenta in uno chassis nero di forma quadrata composto da otto manopole con LED blu, ognuna delle quali gestisce due funzioni selezionabili tramite pressione. In basso, tra i due footswitch, compare un ampio display.
I primi quattro potenziometri regolano quindi l’equalizzazione a quattro bande (bassi, medio-bassi, medio-alti, alti) ma anche il Bump, il Contour, l’Hi Cut e il Presence.
Vi descrivo brevemente la funzione di ognuno di questi controlli: il Bump gestisce vari livelli di arricchimento delle frequenze basse, Contour taglia i medi e contemporaneamente enfatizza bassi e alti, Hi Cut taglia le frequenze alte e Presence arricchisce le frequenze alte.
Nella seconda fila troviamo Master/Voice, Level/Drive, Level/Attack, Thresh/Ratio che servono a regolare il volume, l’overdrive e la compressione, mentre la funzione Voice gestisce diversi tipi di EQ.
Alla base del pedale troviamo due footswitch, uno per attivare l’overdrive e l’altro per compressore e accordatore, separati dal display a LED.
Sempre sul pannello frontale troviamo lo switch del ground/lift, l’uscita DI XLR con relativo switch pre/post, un ingresso Aux, un’uscita cuffie e una porta USB mini.
L’Aux e l’uscita cuffie si possono rivelare particolarmente utili per le situazioni di studio personale, in quanto possono permettere di esercitarsi su delle basi senza dare fastidio a chi ci sta intorno, inoltre, tramite l'USB, è possibile registrare ciò che stiamo facendo collegandoci a un computer munito di software di registrazione.
Alimentazione, ingresso, uscita, Send e Return, si trovano in alto sul pannello laterale.
Il Plex, già in viaggio anche verso l'Italia grazie alla , racchiude tutta l'esperienza Gallien Krueger in uno stompbox moderno e potente, che unisce la praticità del digitale alla qualità garantita dalle tecnologie più avanzate in fatto di audio. GK sottolinea anche questo aspetto e, , offre una serie di video in cui vederlo anche a confronto con i grandi classici della casa. Anche Master Music gli dedica una pagina, . |