VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Michael Angelo & David Gilmour: assieme per la finlandese Ra Gee B.
Michael Angelo & David Gilmour: assieme per la finlandese Ra Gee B.
| advertorial di [user #116] - pubblicato il

Ra Gee B. è una ditta finlandese che si propone sul mercato della didattica chitarristica. Con un ricco catalogo di metodi - perlopiù rivolti alla chitarra moderna - si presente in Italia con due prodotti interessanti: un plettro concepito ad hoc per agevolare la meccaniche dell'economy picking e un nuovissimo manuale di Michael Angelo sull'applicazione neoclassica degli arpeggi diminuiti e la pennata alternata. Testimonial, assolutamente d'eccezione e inaspettato, David Gilmour.


Situata alle porte della citta di Tampere, la Ra Gee B. ha iniziato la sua attività nell'ambito della didattica qualche anno fa, importando per il mercato europeo manuali, metodi e dispense didattiche provenienti dalle principali scuole di musica d'oltreoceano, la Berkeley di Boston e il Musician Institute di Los Angeles.
Dopo aver tradotto in tedesco, francese e spagonolo tanti classici della didattica firmati da Paul Gilbert, Joe Diorio, Robben Ford e Frank Gambale, la Ra Gee B. ha intrapreso una propria produzione editoriale, coinvolgendo il chitarrista e didatta americano Michael Angelo. Angelo ha prodotto per la Ra Gee B, tre
Video-Manuali: "Picking Evolution", "Modes Faster" e "Diminished Alternated Arpeggios"; l'enorme successo europeo di vendite di quest'ultimo (un sunto di quanto di meglio sia stato suonato e concepito con gli arpeggi diminuiti in ambito metal barocco e neo classico) è triplicato quando l'autore, Michael Angelo ha sfoggiato sul suo profilo Instagram la foto di David Gilmour dei Pink Floyd che, chitarra al collo, si esercitava di fronte al suo manuale.
Da li a poco, la Ra Gee Be ha presentato sul mercato un nuovo plettro - finalizzato, appunto, per studiare le tecniche più moderne e in particolare lo sweep - lanciandolo con due testimonial/endorser d'eccezione: Michael Angelo in veste d'insegnante e David Gilmour in quella di studente.
Ecco la testimonianza di Gilmour nel comunicato rilasciato dalla ditta finlandese: "Questo plettro e questo manuale fanno miracoli. Ho voglia di far evolvere il mio playing. Sono orgoglioso di quanto ho suonato e carico di gioia e riconoscenza per quanti là fuori hanno riconosciuto nel mio chitarrismo una guida.
Ma ora mi sento imprigionato dai miei limiti. Quando ho inciso l'assolo di "Another Brick in The Wall" nessuno sapeva fare gli sweep o il tapping. Tanto meno io. Ma se potessi tornare indietro ce li metterei." 
Michael Angelo spiega più nel dettaglio: "Questo manuale dimostra che c'è sempre tempo per affinare la tecnica shred, anche nei casi più disperati, come quello di David. Ha suonato per una vita assolo da "tre note con il cuore" e -finalmente - ha capito che si stava buttando via. I progressi che sta facendo con il tapping sono fenomenali mentre, con  fischi e dive-bomb presi con il Floyd Rose, devo dire che ha quasi superato il maestro."
Manuale e plettro saranno disponibi in Italia da maggio, presentati al prossimo Guitar Bluff ma si possono già ordinare dal sito dell'azienda.

Michael Angelo & David Gilmour: assieme per la finlandese Ra Gee B.
david gilmour michael angelo batio news plettri
Link utili
Il sito della Ra Gee B.
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di paolo962 [user #26262]
commento del 01/04/2017 ore 14:26:43
Ah, già...... oggi è il 1° aprile......
eheheheheheh
Rispondi
Loggati per commentare

di martipie [user #20731]
commento del 01/04/2017 ore 17:29:24
Azzz....OK...grazie...lo rileggevo di continuo e non credevo ai miei occhi....uff. ....pericolo scampato! Questa era brutta davvero... :-)
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 01/04/2017 ore 17:40:35
Hehehehehehehehehehe!!!! Fantastico.
Grazie, redazione :)))))
Rispondi
di silente [user #11800]
commento del 01/04/2017 ore 22:27:2
ahahahaha...David è uno dei più presi di mira, ne ricordo un'altro dove era stato beccato con amplitube nel backstage per preparare i suoni del concerto... :)))
Rispondi
di evh5150 [user #42587]
commento del 02/04/2017 ore 09:50:56
Ma porca...Ci sono cascato pure io. Merda ce sospiro di sollievo, già presagivo incubi pensando a Gilmour che suonava another brick in the wall in tapping.
Rispondi
di zukko [user #6080]
commento del 02/04/2017 ore 20:26:21
Quasi svengo...... 😀
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 17/04/2019 ore 13:55:4
ritrovo questo articolo per caso due anni dopo la pubblicazione, e dall'anteprima si leggeva solo "Angelo&Gilmour, assieme per la fi....." ecco, questo sarebbe stato un argomento davvero in grado di unire due poli opposti del chitarrismo internazionale XD
Rispondi
Altro da leggere
Shred: a lezione con Michael Angelo Batio
Michael Angelo: paura e delirio in alternata
Michael Angelo: arpeggi acrobatici
Michael Angelo: la mia storia con lo sweep
David Gilmour compie 70 anni
David Gilmour a Pompei e il neomelodico
Per scrivere musica servono le emozioni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964