Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se la questione è già stata trattata, ma da buon principiante non so nemmeno da dove iniziare a cercare una soluzione.
Da qualche settimana ho iniziato a suonare in un gruppo, dopo anni di studio casalingo, e abbiamo deciso di appoggiarci ad una sala prove in cui ovviamente troviamo già batteria e amplificatori. Nel mio caso specifico ho a disposizione un Marshall MG100 HCFX con relativa cassa MG 4x12.
Il mio pensiero è stato "se mi porto la pedaliera (Zoom G2.1u, con cui a casa mi trovo benissimo), con i preset che uso nella mia stanzetta con il mio ampli (Yamaha Tube 1240R) e la collego all'input della testata tenendo il canale clean, avrò lo stesso sound ma un volume maggiore, al massimo devo fare qualche regolazione all'EQ". Porto la pedaliera e l'Ibanez RG ma tutti i suoni escono una m&rd@. Torno a casa affranto, rifaccio tutti i setup collegando lo Zoom al PC in modo da togliere l'ampli dall'equazione, mi ripresento in sala prove con i nuovi preset e una Gibson Les Paul: stessi identici risultati, se non peggio. Controllo di aver regolato la testata in modo neutro, riprovo a rifare i setup la settimana seguente ma niente da fare. Vorrei capire dove sbaglio e cosa posso fare.
Sicuramente qualcuno fra voi saprà darmi un consiglio illuminante, che mi farà sentire un cretino ma che mi aiuterà tantissimo :-)
Grazie a tutti in anticipo! |