Gli Ayeron, progetto del compositore e musicista olandese Arjen Anthony Lucassen, sono un ensemble di musica progressive che mescola tra loro metal, folk, musica classica ed elettronica. Nel nuovo disco, la cui uscita è annunciata per la fine di aprile, il cast di musicisti ospiti coinvolto è stellare: tra i tanti James LaBrie (Dream Theater), Hansi Kürsch (Blind Guardian), Russell Allen (Symphony X), Floor Jansen (Nightwish) e oltre a Gilbert e Govan, Mark Kelly dei Marillion.
Oggi pomeriggio è stato lanciato on line il secondo video estratto dall’album presentato con questo breve commento dal compositore Arjen Anthony Lucassen
“Questo è il secondo video estratto dal prossimo album “La Source’” Questa canzone, "Star Of Sirrah" è delle mie piste preferite dell'album: è un brano enorme nel suono e nell’arrangiamento, incredibilmente epico. Ci suonano dei musicisti meravigliosi: James LaBrie, Russell Allen, Hansi Kürsch, Tobias Sammet, Nils K Rue, Tommy Rogers, Michael Eriksen, Floor Jansen. E, tra tutti ,spicca un incredibile assolo di chitarra di Paul Gilbert.”
L'assolo di Gilbert è, in effetti, magistrale. Il chitarrista si cala completamente nel contesto rock, metal e progressive abbandonando il linguaggio più jazz blues nel quale negli ultimi anni appare particolarmente coinvolto. Pennate alternate e digressioni in string skipping fluide, eleganti e inafferrabili si snodano tra sequenze scalari e arpeggi e lasciano incantati di fronte alla bravura inarrivabile di un autentico caposcuola. Splendido il suono asciutto, ficcante e aggressivo come quello solista dei Racer X degli esordi ma oggi più elegante e curato e capace di enfatizzare maggiormente l’attacco e il nerbo dell'impareggiabile fraseggio ritmico di Gilbert.
La Source uscirà il 27 aprile per l'etichetta Mascot in doppio vinile, 2CD + DVD e una edizione limitata 4CD + DVD Earbook.
Tutti i 9.000 biglietti per i tre spettacoli che gli Ayreon terranno nel settembre 2017 sono stati venduti in un giorno. Prova del grande seguito di cui questo progetto gode nel mond della musica progressive.
|