Sto pensando di sostituire sulla mia Epiphone Les Paul Standard i pick-up stock (alnico classic humbucker) con gli EMG dello Zakk Wylde Set (EMG 81/85). Il motivo principale è dare maggior qualità al mio suono, agendo su quello che probabilmente è il punto debole del mio strumento, ovvero i pick up. Ma ho alcuni dubbi.
Il primo è quello che attanaglia credo tutti coloro che si trovano nella situazione di voler passare dai p.u. passivi agli attivi: i suoni puliti. Il mio setup prevede il passaggio nel multieffetto quindi direttamente al mixer (ergo niente ampli): questo significa che sceglo l'ampli in funzione del brano che devo suonare. Ora, sui distorti non ho dubbi: sono sicuro che con un suono drive o lead su un JCM900 o su un Mark IV, otterrò un muro devastante. La mia paura è che, anche scegliendo un Twin Reverb Blackface o un JC 120 (e tenendo il volume a livelli medi necessari per far uscire il suono), i pickup attivi distorcano, cosa che vorrei assolutamente evitare.
L'altro dubbio che ho è: se uso i pickup attivi senza batteria, suonano come dei pickup passivi o non suonano proprio?
Sicuramente prima di comprare lo ZW SET andrò in negozio e chiederò di provare con lo stesso ampli, magari un Fender con pulito cristallino, sia una chitarra che monta gli EMG 81/85 sia una Epiphone Les Paul così da provare la differenza a parità di amplificazione, equalizzazione, gain e volume. Però prima volevo farmi un'idea di quello che mi attende chiedendo consiglio alla community che sicuramente è più esperta di me.
Grazie in anticipo per la collaborazione. |