VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kiloton 5: G&L aumenta i chilotoni col Si basso
Kiloton 5: G&L aumenta i chilotoni col Si basso
di [user #46209] - pubblicato il

La potenza esplosiva del Kiloton si arricchisce di nuove frequenze. L'ultimo basso inserito nel catalogo G&L riceve una controparte a cinque corde per il 2017, ancora una volta basata sui legni classici della scuola californiana e con un pickup MDF passivo ad alto output.
Alla fine del 2016, G&L aveva alzato il sipario sul Kiloton, modello basato sul noto SB-2 disegnato da Leo Fender, ma lo aveva immesso sul mercato solo in versione quattro-corde. Questa settimana l'azienda californiana rende disponibile all’acquisto anche la versione col Si basso, per la felicità di tutti quei bassisti che bramavano le forme dello strumento di Leo ma che non avrebbero potuto fare a meno della quinta corda.

Kiloton 5: G&L aumenta i chilotoni col Si basso

Il basso si presenta con un corpo in ontano per le finiture standard, mentre preferisce del più vistoso frassino sulle varianti Premier. Il manico è in acero, ancorato saldamente al body con sei viti. La tastiera è disponibile sia in acero sia in palissandro con il tipico radius “fenderjazziano” da 9,5 pollici, quindi piuttosto bombato, e si compone di 21 tasti medium jumbo Jescar.
L'amplificazione è affidata a un humbucker MDF - Magnetic Field Design - regolato da un’elettronica passiva. Analizzando più nel dettaglio la parte elettronica, troviamo due potenziometri per il controllo del volume e del tono passivo più uno switch a tre vie che permette di controllare le bobine del pickup: con il selettore posizionato verso il manico avremo le bobine in serie, in posizione centrale l'humbucker diventa un single coil, in terza posizione le bobine sono in parallelo.

Sulla paletta, quattro da un lato e una dall'altro, troviamo delle stabilissime meccaniche Ultra-lite G&L per un’ottima tenuta dell’accordatura mentre, per quanto riguarda il ponte, il basso è munito di un solidissimo Saddle-Lock, anch’esso fabbricato da G&L.
Timbricamente ci troviamo di fronte a un basso dal suono molto corposo ma dalla buona presenza e con un’elevata uscita di segnale, quindi massiccio e affilato al tempo stesso.



Maggiori informazioni e la scheda tecnica sul Kiloton 5 sono sul sito ufficiale a questo link. In Italia, il basso sarà disponibile grazie alla distribuzione di Aramini.
bassi elettrici g&l kiloton 5
Link utili
G&L Kiloton su Accordo
Kiloton 5 sul sito G&L
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La ricerca è nel basso: Adam Getgood e Sheldon Dingwall raccontano l’NG
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964