di Jacobass86 [user #46209] - pubblicato il 16 maggio 2017 ore 14:00
La potenza esplosiva del Kiloton si arricchisce di nuove frequenze. L'ultimo basso inserito nel catalogo G&L riceve una controparte a cinque corde per il 2017, ancora una volta basata sui legni classici della scuola californiana e con un pickup MDF passivo ad alto output.
Alla fine del 2016, G&L aveva alzato il sipario sul Kiloton, modello basato sul noto SB-2 disegnato da Leo Fender, ma lo aveva immesso sul mercato solo in versione quattro-corde. Questa settimana l'azienda californiana rende disponibile all’acquisto anche la versione col Si basso, per la felicità di tutti quei bassisti che bramavano le forme dello strumento di Leo ma che non avrebbero potuto fare a meno della quinta corda.
Il basso si presenta con un corpo in ontano per le finiture standard, mentre preferisce del più vistoso frassino sulle varianti Premier. Il manico è in acero, ancorato saldamente al body con sei viti. La tastiera è disponibile sia in acero sia in palissandro con il tipico radius “fenderjazziano” da 9,5 pollici, quindi piuttosto bombato, e si compone di 21 tasti medium jumbo Jescar.
L'amplificazione è affidata a un humbucker MDF - Magnetic Field Design - regolato da un’elettronica passiva. Analizzando più nel dettaglio la parte elettronica, troviamo due potenziometri per il controllo del volume e del tono passivo più uno switch a tre vie che permette di controllare le bobine del pickup: con il selettore posizionato verso il manico avremo le bobine in serie, in posizione centrale l'humbucker diventa un single coil, in terza posizione le bobine sono in parallelo.
Sulla paletta, quattro da un lato e una dall'altro, troviamo delle stabilissime meccaniche Ultra-lite G&L per un’ottima tenuta dell’accordatura mentre, per quanto riguarda il ponte, il basso è munito di un solidissimo Saddle-Lock, anch’esso fabbricato da G&L.
Timbricamente ci troviamo di fronte a un basso dal suono molto corposo ma dalla buona presenza e con un’elevata uscita di segnale, quindi massiccio e affilato al tempo stesso.