VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Handpan, arriva un manuale per conoscerlo a fondo
Handpan, arriva un manuale per conoscerlo a fondo
di [user #116] - pubblicato il

Con Loris Lombardo e Volonté arriva in Italia il primo manuale completo al mondo per Handpan, uno strumento tanto particolare quanto interessante che porta con se non solo sonorità nuove tutte da esplorare ma un intero sistema musicale, una vera filosofia.
L’Handpan è uno strumento relativamente recente. Fu creato intorno al 2000 da una coppia di artigiani svizzeri Felix Rohner e Sabina Schärer che si occupavano fino ad allora della costruzione e accordatura di Steel Drum. 

L’Handpan, ispirato a diversi strumenti esistenti come l’Udu e il Ghatam ha subito qualche evoluzione nel corso degli anni, fino alla sua forma definitiva che Loris Lombardo ha indagato e studiato a fondo in un percorso che ha portato alla redazione di un manuale completo tanto di storia quanto di esercizi. 

Il libro si apre con una doverosa introduzione storica riguardo l’Handpan e la sua storia, per passare subito ai fatti e affrontare il primo tema spinoso a riguardo le scale. Già perché l’approccio a questo strumento può sembrare semplice ma essendo una percussione intonata in commercio si trovano Handpan con intonazioni diverse, spesso anzi ideate dal costruttore stesso. Come indicato da Loris ci sono però alcune scale considerate degli standard che vengono citate nel manuale come la Integral (D, A, Bb, C, D, E, F, A) dove la prima nota è quella denominata Ding, quella centrale posta sul lato superiore denominato appunto Ding. 

Handpan, arriva un manuale per conoscerlo a fondo

Prima di arrivare alla parte pratica vera e propria resta da affrontare la tecnica per l’approccio allo strumento. La postura e il modo migliore per percuotere le note sono affrontate con immagini dettagliate e precise, approfondite poi nel DVD allegato al volume, una risorsa indispensabile per cominciare a suonare uno strumento così diverso e affascinante. 

Non biasimiamo Loris e il grafico che ha curato la redazione degli esercizi perché ognuno degli oltre 60 a disposizione sono realizzati con diagrammi precisi che indicano dove e quando colpire le otto o nove note a disposizione sull’Handpan. 

Handpan, arriva un manuale per conoscerlo a fondo

Ogni sezione del libro è divisa in una parte armonica e una ritmica con difficoltà sempre crescenti. Si parte da ritmiche semplici ed esercizi a nota singola, fino ad arrivare a quelli che sono definiti “percorsi” che uniscono in successione più note fino a complicare le cose con paradiddle su tempi semplici e composti.

Lasciamo la parola ora a Loris che in questa video pillola ci racconta dal vivo la nascita e la storia di questo strumenti



Come per tutte le percussioni, un’ampia parte del manuale è dedicata agli ostinati, uno degli aspetti più complicati in questo terreno. Loris affronta il tema sempre con l’adeguata progressione necessaria per apprendere uno strumento come l’Hand Pan che può sembrare semplice ma nasconde delle insidie da non sottovalutare. 

Edito da Volonté Handpan, Manuale Completo di Loris Lombardo è il primo metodo per questo strumento al mondo e affronta ogni aspetto con perizia. Il DVD, inoltre, è ottimo per approfondire quello che si trova tra le pagine e comprendere più a fondo non solo questo strumento ma anche la filosofia che porta con se.
handpan manuale completo libri volonté&co
Link utili
Il manuale Handpan è edito da Volontè
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di _Spawn_ [user #14552]
commento del 13/09/2017 ore 09:03:22
L'ho visto suonare dal vivo una sola volta e ne sono rimasto davvero affascinato. Purtroppo mi pare di avere capito che gli originali ("Svizzeri") abbiano un costo proibitivo e tempi di consegna lunghetti. Non so se sia una leggenda metropolitana o meno ma mi hanno anche detto che i realizzatori prima di accettare la commessa vogliano addirittura incontrati di persona...
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/09/2017 ore 11:54:06
noia assoluta..
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 15/09/2017 ore 10:49:57
Strumento con sonorità interessanti
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Sei letture per musicisti da regalare a Natale
Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo di Monica Paolini
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver di Begotti e Fazari diventa Platinum
5 (+1) libri da non perdere per un'estate in musica
Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964