Qualche tempo fa, in un’intervista dal piglio leggero e scherzoso avevamo chiesto a Bonamassa quale sarebbe stata la prima cosa che avrebbe strimpellato se gli avessero allungato un’acustica mentre se ne stava in relax, sotto l’ombrellone, durante una vacanza. La sua risposta era stata, più o meno questa: “Guarda, sarebbe il mio incubo! In primo luogo perchè: le vacanze esistono? Poi perchè odio le acustiche; ne ho un po’ ma le odio. Sono belle ma suonano tutte uguali.”
Per questo, ci ha particolarmente stupito che "” il nuovo lavoro di Joe Bonamassa sia di un doppio live, totalmente acustico, che immortala il meglio dei due show unplugged che il chitarrista ha tenuto lo scorso gennaio al prestigioso Carnegie Hall di New York.
La scaletta del doppio live è una raccolta dei migliori pezzi di Bonamassa riletti in inediti e suggestivi arrangiamenti acustici affiancati da nuovi pezzi, proposti per la prima volta. L’uscita di “’”, disponibile in doppio CD, doppio DVD, Blu-ray o cofanetto con tre vinili, è stata annunciata per il 23 giugno ma è già possibile accaparrarsi il lavoro in .
A giudicare dai due video che anticipano l'uscita del live, Bonamassa ha fatto decisamente pace con la sua ritrosia per l’acustica, tanto da incoronarla reginetta di uno show particolarmente sfarzoso e ricercato: al collo di Bonamassa che canta, l’acustica è protagonista tra pianoforte, un'avvenente quanto brava violoncellista, percussioni e coristi in ghingheri; situazione molto elegante di cui già si apprezza la straordinaria cura dei suoni, qualità della produzione e magistrale pulizia e perizia delle esecuzioni. Siamo curiosi di ascoltare il lavoro completo.
|