Da Eastwest la prima raccolta di suoni dedicata alle chitarre MIDI
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 maggio 2017 ore 09:00
Un pacchetto software mette insieme centinaia di strumenti virtuali pensati appositamente per essere comandati mediante una chitarra con pickup esafonico usata come controller. La MIDI Guitar Series raccoglie il meglio dei suoni Eastwest e li adatta agli standard del sistema Fishman TriplePlay.
La possibilità di imitare pressoché qualunque strumento sulla faccia della terra è uno degli aspetti che i chitarristi invidiano maggiormente ai tastieristi. Chiunque abbia una passione per la produzione musicale si è trovato a interfacciarsi con il mondo dei VST e degli strumenti virtuali, e presto si è scontrato con i limiti dell'essere chitarristi in un campo dominato dai controller MIDI a tastiera. Il recente interesse del mercato nei confronti della chitarra MIDI ha però risvegliato qualcosa, e diversi costruttori hanno sviscerato le potenzialità delle più moderne tecnologie per offrire anche ai chitarristi tutto l'orizzonte timbrico finora esclusiva dei tastieristi.
È il caso di Eastwest, che ha progettato strumenti virtuali inediti e ha selezionato i migliori suoni dalle proprie librerie per ridisegnarli espressamente per l'uso con chitarre MIDI come controller. Nello specifico, il suo nuovo pacchetto MIDI Guitar Series è progettato intorno al sistema TriplePlay, il pickup esafonico con controllo MIDI senza fili prodotto da Fishman.
Compatibile con Mac e PC, il MIDI Guitar Series si compone delle collezioni Orchestra, Ethnic & Voices, Soundscapes, Guitar & Bass e Keys & Percussion. È possibile acquistarli sia separatamente sia tutti insieme, per un totale di oltre 100GB di suoni campionati a 16 bit e 44.1kHz.
Tutti studiati per adattarsi al meglio alle dinamiche e le prassi esecutive della chitarra, gli strumenti virtuali possono essere ascoltati in anteprima sul sito ufficiale a questo link. Nel video che segue, un assaggio della collezione Soundscapes