di redazione [user #116] - pubblicato il 27 maggio 2017 ore 08:00
Il canale VEVO dell'artista scomparso lo scorso 18 marzo ha pubblicato in anteprima un nuovo brano tratto dall'album Chuck, di prossima uscita. La canzone si intitola "Lady B Goode" e rappresenta il sequel della celebre "Johnny B Goode".
Si chiama "Lady B Goode", ed è il terzo brano tratto dall'album Chuck. In canale ufficiale di Chuck Berry ne ha pubblicato l'audio alcune ore fa per offrire ai fan un'anteprima del primo disco postumo dell'artista, previsto per il prossimo giugno.
Riferimento indiscusso del rock n roll inteso come sound, linguaggio e iconografia, Chuck Berry è morto lo scorso 18 marzo all'età di 90 anni, e il suo nome non compariva su un album registrato in studio dal disco omonimo dei primi anni '80.
Come a chiudere un cerchio intorno alla vita e alla carriera del compianto papà del rock n roll, la nuova canzone si intitola "Lady B Goode" ed è un dichiarato seguito di "Johnny B Goode", il brano che più di ogni altro ha determinato il successo del chitarrista di Saint Louis.
"Johnny B Goode" è stato un manifesto per una generazione di rocker della prima ora. Il suono nuovo che Chuck e la sua band gli hanno infuso ha segnato tutta la musica a venire, dal ritmo ai lick di chitarra, marchi di fabbrica oggi familiari anche alle orecchie dei profani. La nuova uscita ne riprende le sonorità e persino l'introduzione, con una auto-citazione che è tutta un programma.
La pubblicazione di "Lady B Goode" fa seguito a "Big Boys", un altro concentrato di stile rock n roll della miglior specie, con richiami in quantità allo stile proprio di Chuck e ai suoi precedenti successi. In mezzo secolo di carriera, è stato anche il primo videoclip mai prodotto da Chuck Berry.
L'album in uscita comprenderà dieci registrazioni inedite, di cui otto saranno canzoni originali scritte da Chuck Berry. Inciso a più riprese in diversi studi, sempre con l'accompagnamento della formazione storica, il disco vede anche diversi ospiti, quali Tom Morello, Gary Clark Jr e Charles Berry III, nipote di Chuck.