"Nella sua sincerità e perfezione, non c'è alcun motivo per migliorare il suono di una chitarra acustica" spiega Mesa Boogie nell'introdurre la sua nuova serie Rosette.
L'azienda californiana conosce bene il suono della chitarra elettrica, e sa quanto sia importante fornire il carattere giusto attraverso un amplificatore che sappia colorare, arricchire e talvolta stravolgere il segnale di un pickup magnetico. Con gli strumenti acustici, la storia è diversa: la ricchezza armonica delle chitarre acustiche, ma non solo, è tale da non richiedere alcun effettivo intervento sul suono, ma solo un'amplificazione trasparente, fedele, priva di rumori di fondo. "Più facile a dirsi che a farsi", continua Mesa, perché un risultato del genere arriva solo con una progettazione attenta e con prodotti di assoluta qualità.
La gamma Rosette, attualmente composta da un amplificatore combo e un preamplificatore a pedale, si propone proprio quest'obbiettivo, mettendo sul piatto una tecnologia presa in prestito dal mondo dei banchi mixer e arricchendo l'insieme con una dotazione di controlli e funzioni particolarmente ricca.
Il Mesa Boogie Rosette 300 Two:Eight è un combo compatto e potente, con 300 watt sprigionati attraverso due altoparlanti custom al neodimio da otto pollici.
Il pannello sfoggia un discreto numero di controlli, a soddisfare le necessità dei patiti del tone-shaping con due canali del tutto indipendenti. Uno è dedicato ai microfoni con ingresso XLR e jack, mentre l'altro per i pickup, con il solo ingresso jack: completi di switch Mute individuali e interruttori per l'inversione di fase, godono di controlli gemelli relativi a livelli ed eq. Questi sono un guadagno per l'ingresso, il livello del Send per il loop effetti, un hi-pass filter regolabile e un'equalizzazione a quattro bande con medio-bassi e medio-alti parametrici.
Sulla destra sono raggruppati i controlli relativi all'uscita e agli effetti, un riverbero e un chorus in tre modalità completamente personalizzabili.
Sul retro, il Rosette 300 dispone di uscita cuffie, ingresso Aux, prese di send e return per effetti esterni, presa jack per un footswitch con cui attivare gli effetti e presa footswitch per la funzione Mute.
Potente a sufficienza per affrontare concerti di medie dimensioni, l'amplificatore offre anche una dotazione completa di uscite bilanciate XLR per cablare palchi più importanti. L'utente può sfruttare due DI separate per entrambi i canali con switch per il prelievo pre e post-eq, più una terza DI generale prelevata dopo la sezione eq ed effetti. Tutte hanno ground lift e selettore per deciderne il livello, tra linea e microfono.
Per i chitarristi che preferiscono entrare dritti nell'impianto ma vogliono conservare tutta la libertà d'azione sul proprio suono che avrebbero avuto usando un amplificatore personale, Mesa Boogie ha prelevato tutta la sezione preamplificatrice del Rosette 300 e l'ha ingegnerizzata in un comodo formato stompbox.
Il Rosette Acoustic DI Preamp offre le medesime funzioni della controparte da 300 watt, spogliata del canale extra e degli effetti. Pensato per un uso live e semplificato, il preamplificatore ha solo l'ingresso jack per il pickup e una comoda uscita dedicata a un accordatore esterno.
Sul pannello, ritroviamo le regolazioni per il livello d'ingresso e un utile controllo di volume per il boost azionabile a pedale.
Seguono i filtri Notch e Hi-Pass per evitare rimbombi e fenomeni di feedback, e completa la dotazione l'equalizzatore a quattro bande con medio-bassi e medio-alti parametrici. Come per l'amplificatore, il pedale ha manopole Bass, Treble e due chiamate Mid Gain Low e Mid Gain High. Queste lavorano in abbinamento con i controlli Mid Freq, sulla fila in alto, e consentono al musicista di decidere su quali gamme di frequenze lavorare e con che intensità.
Un'ultima manopola regola il volume per l'uscita Preamp Out, disponibile sul dorso dello stompbox sia come jack sia come Cannon. Non manca una seconda presa XLR per l'uscita DI bilanciata, con un proprio ground lift e con la possibilità di scegliere se prelevare il segnale prima o dopo la sezione equalizzatrice.
Anche sul preamplificatore, Mesa conserva le prese di send e return per inserire effetti a piacimento.
La linea Rosette segna una svolta notevole nella tradizione Mesa Boogie, e non può che incuriosire gli appassionati del marchio con il pallino per la musica acustica, che sia questa prodotta da una chitarra, da un ukulele o un contrabbasso: Mesa garantisce per tutti gli strumenti della categoria.
A questo link è possibile , mentre . In Italia, saranno entrambi disponibili prossimamente . |