Controllare più effetti con un solo pedale d'espressione
di marcodigre [user #46953] - pubblicato il 29 giugno 2017 ore 15:30
Sempre più stompbox offrono parametri controllabili con pedali d'espressione, e si potrebbe desiderare di usarne uno per gestire più effetti. Collegare le due uscite stereo di un pedale d'espressione a due pedali separati è possibile, ma occorrono precauzioni e competenze tecniche.
Salve a tutti, avrei un quesito: con un solo pedale di espressione (Boss FV 500H) è possibile gestire due effetti?
Risponde Guido Michetti di Vinteck: Il circuito di "lettura" dei pedali di espressione è un circuito unico che non puo’ essere messo a contato diretto con un altro circuito anlogo.
I pedali come il Boss FV500, ma questo è valido in effetti per tutti i pedali volume, hanno la massa comune su tutti gli ingressi/uscite.
Questo significa che collegando anche su due linee diverse (il pedale è stereo) due pedali metterebbero in connessione due doversi circuiti, con conseguente interferenza, ground loop o magari proprio cortocircuito.
In passato per risolvere questo problema modificai il circuito proprio di un FV500H isolando i due potenziometri e le uscite, in maniera da ottenere due circuiti totalmente indipendenti e isolati.