Niente raffinatezze: immediatezza, efficacia e impatto.
di eriktulissio [user #28153] - pubblicato il 11 luglio 2017 ore 17:30
Lo studio che affrontiamo oggi, permette di inglobare in un unico linear fill tre chop fondamentali del linguaggio del gospel drumming. Il tipo di diteggiatura impiegata garantisce al fill una sonorità parecchio aggressiva. Non a caso, questi sticking sono utilizzati in generi come l'hip hop dove c'è meno spazio per dinamiche raffinate e servono immediatezza, efficacia e impatto.
Il linear fill che studieremo si articola e sviluppa attraverso una frase di una misura suddivisa in quattro sestine.
Ciascuna di queste sestine è costituita da uno dei tre seguenti chop mescolati fra loro: colpi alternati fra cassa e mani (K-R o K-L), o i classici treni di terzine nelle due diverse configurazioni con cassa e due mani (K-R-L) e due mani e cassa (R-L-K).
Questo tipo di diteggiatura garantisce al fill una sonorità più aggressiva e meno fusion rispetto ad altre trattate in precedenza: non a caso, questi sticking sono utilizzati spesso in generi come l'hip hop dove c'è meno spazio per dinamiche raffinate: c'è l'esigenza di ottenere immediatezza, efficacia e impatto.
Questa la trascrizione:
Come si può notare le tre figure descritte sono costantemente presenti e mescolate fra loro.
Ho deciso di orchestrare le diteggiature facendo largo uso di charleston e stack per poter spezzare il flusso continuo delle sestine e conferire al fill una sonorità sincopata che dona ancora più tiro alla frase.
Raccomando di praticare i tre chops singolarmente, in modo da poter acquisire la sicurezza necessaria prima di mescolarli fra loro.
Utilizzate il metronomo e provateli anche su diverse suddivisioni ritmiche (terzine, sedicesimi, trentaduesimi, etc.).
Buon lavoro