Tama mostra la Silverstar Vintage ltd in tre pezzi
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 luglio 2017 ore 10:30
Un kit di puro sound retrò unisce una cassa da 10 pollici di profondità a un tom sospeso e uno da pavimento. Ascolta la Silverstar Vintage limited edition.
La serie Silverstar si ispira alle caratteristiche delle batterie vintage e mette sul piatto l'affidabilità delle più moderne tecnologie di casa Tama, tutto per un prezzo accessibile. Il kit presentato per l'estate 2017 nella collezione in serie limitata Silverstar Vintage porta all'estremo questo concetto, con un set di soli tre pezzi, particolarmente compatto e dal timbro fortemente caratterizzato.
Presentato in un video ufficiale intitolato semplicemente Vol 1, il kit è il primo di una nuova collezione di batterie prodotte in serie limitata e presentate da Tama a partire dall'estate 2017. La Silverstar Vintage mostrata nel clip ha fusti in betulla, come tutte le Silverstar, ma spicca per delle scelte progettuali e per misure sopra le righe.
Il disegno della nuova batteria è tratto dalla miglior tradizione vintage dei set da jazz e da rock n roll, con tamburi dalle dimensioni ridotte per sonorità brillanti e incisive, insieme a una portabilità estrema.
Del kit colpisce senza dubbio la cassa, in cui 20 pollici per le pelli si poggiano su un fusto profondo appena 10 pollici. Lo scarso spessore dei cilindri garantisce un suono di grande impatto, ricco di attacco e capace di una notevole articolazione, che donano all'insieme anche una certa versatilità nella categoria.
La meccanica piazzata in cima alla cassa regge un solo tom, che nel kit misura 12 pollici per 7 di profondità. L'altro tom è da pavimento e misura 14 pollici per un'altezza decisamente contenuta, di 9 pollici.