di redazione [user #116] - pubblicato il 18 agosto 2017 ore 07:30
Cominciamo a dare uno sguardo più approfondito allo studio di Michele Quaini che ospita ormai da un paio d’anni gran parte delle nostre video recensioni. Partiamo in bellezza con pedali e pedaliere. Michele ci spiega il percorso che fa il segnale della chitarra prima di raggiungere gli amplificatori in sala di ripresa.
Tra la chitarra e l’ampli in uno studio di registrazione come l’OUT Side Studio di Michele Quaini passano metri e metri di cavo, intervallati qui e là da macchinari, effetti e processori. Affronteremo un po’ tutte le parti che compongono uno studio ma cominciamo oggi dall’origine di tutto ovvero quello che troviamo subito dopo il jack di uscita della chitarra, prima di entrare nell’input di un amplificatore.
Quaini ama gestire gli effetti come fosse su un palco e ai suoi piedi troviamo infatti due pedaliere fornitissime che siamo sicure faranno sbavare un po’ tutti. Le avete sentite suonare in numerosi video, ma questa volta le potete vedere più da vicino. Tra fuzz, overdrive e ambienti si giunge a una Radial JD7. Questa non è altro che uno splitter che permette di selezionare a quale amplificatore mandare il segnale della chitarra.
Non ci dilunghiamo oltre e lasciamo la parola a Michele.
Ci rivediamo presto con il tour della sala di ripresa zeppa di amplificatori vintage, le chitarre e qualche chicca su accordatori e capotasti.