di redazione [user #116] - pubblicato il 08 agosto 2017 ore 11:30
Un video segue tutte le fasi della costruzione di una chitarra acustica Martin, dal taglio del legno al setup finale, tra macchinari e lavoro mauale.
Vedere una chitarra che prende forma a partire da una tavola di legno ha sempre qualcosa di magico, e scoprire come nasce uno strumento in quella fabbrica che la chitarra acustica moderna l'ha praticamente inventata è un'occasione da non lasciarsi sfuggire.
Martin ha pubblicato sul suo canale YouTube una full immersion di otto minuti tra macchinari e fasi costruttive che portano alla nascita di una delle sue chitarre acustiche. Nessuna voce fuori campo, solo immagini in movimento a descrivere una giornata tipo negli stabilimenti di Nazareth.
La produzione su larga scala impone un'ottimizzazione esemplare dei passaggi costruttivi, con operai specializzati che seguono una sola fase della costruzione come in una catena di montaggio, e con un largo uso di macchine a garantire rapidità e precisione in tutti i passaggi.
Le immagini, però, mostrano anche tanta componente manuale. Nel video è possibile vedere gli artigiani all'opera sul bracing, mentre incollano a mano i listelli e li assottigliano uno per uno. Anche le rifiniture, come le rosette, sono tutte posate a mano, e le stesse tavole delle casse vengono fissate "alla vecchia maniera" per l'incollaggio.
Uomo e macchine lavorano in sinergia, ed è impressionante vedere come la stessa lucidatura venga eseguita in parte da mani umane e in parti con l'uso di macchinari di precisione, per garantire una vernice uniforme e sottile sui top.
Un secolo dopo la nascita della prima dreadnought, l'avanzamento tecnologico non ha messo in secondo piano le mani di un sapiente artigiano, e ci vorrà ancora del tempo perché un computer sia in grado di sostituire la sensibilità creativa del liutaio che ha pensato quegli strumenti, ancora così unici.