di _Spawn_ [user #14552] - pubblicato il 28 agosto 2017 ore 16:33
Buongiorno a tutti,
vorrei ottimizzare tramite un midi switcher la gestione dei miei Timeline ed H9 e mi trovo a dover risolvere due aspetti sui quali chiedo lumi a voi:
PRIMO: LA SCELTA DEL MIDI SWITCHER
Partendo dal presupposto che non ho mai utilizzato il midi in vita mia (se non per collegare nei lontani primi anni ’90 un Quadraverb GT ad una pedaliera Digitech…) e ne so ben poco al riguardo, ho iniziato a ricercare ciò che facesse al caso mio con l’unico vincolo che fosse il più compatto possibile perché non voglio stravolgere la pedaliera.
A mio avviso i candidati papabili sono:
1-Monrningstar FX – MC6 - https://www.morningstarfx.com/
2-Disaster area DMC-3XL Gen3 - http://www.disasterareaamps.com/shop/dmc-3xl-gen3
3-One Control Gecko MK II - https://www.bax-shop.it/controller-da-studio-midi/one-control-gecko-mk2-midi-switcher?gclid=EAIaIQobChMI8tGv1OL51QIVhTgbCh3MKwJJEAAYASAAEgIVb_D_BwE
Il Morningstar è secondo me il migliore come rapporto qualità/prezzo, gestisce sia PC che CC ed è completamente programmabile tramite PC/MAC, il Disaster area è simile al Morningstar per funzionalità (anche se forse non proprio così completo) costa poco meno ma mi sembra decisamente più macchinoso nell’utilizzo, lo One Control è il più economico ed essenziale e forse basterebbe alle mie esigenze che potrei tranquillamente ridurre al solo cambio di patch dei miei due devices (anche se l’idea di mandare Control Change per attivarli e spegnerli + il midi clock per il tap tempo mi stuzzicava parecchio…..).
Per questioni meramente economiche, il Gecko è al momento in cima alla lista.
Qualcuno ha esperienze con questi oggetti? Esiste che voi sappiate qualcosa sul mercato con requisiti simili che mi stia sfuggendo? Ho volutamente lasciato fuori il Midi Mouse dellaTech21 per via del posizionamento degli spinotti che non me lo farebbe entrare in pedaliera. Ogni consiglio è ovviamente ben accetto.
SECONDO: LA REALIZZAZIONE DEI CAVI MIDI
Qui mi sa che ho sottovalutato il problema a quanto pare. Sono pratico con il saldatore e davo per scontato di farmeli da me acquistato dei connettori a 90° (sempre per motivi di spazio in pedaliera) ma a quanto pare gli unici connettori che vedo esistenti sul mercato venduti singolarmente sembrano essere dei quasi introvabili (in Italia) e costosissimi Switchcraft 05DL5MX….qualcuno ha idea di un’alternativa altrettanto valida? Gli Switchcraft sono geniali perché possono essere orientati e per il timeline (che ha i 5 pin in configurazione rainbow e non smile) sarebbero l’ideale.