Blue Steel: Dean Markley congela il cavo per scaldare il suono
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 settembre 2017 ore 15:30
Dean Markley tratta i cavi sotto zero per un segnale trasparente e una lunga durata con la stessa tecnica delle corde Blue Steel.
Dean Markley estende al mondo dei cavi la tecnica già sperimentata in trent'anni di esperienza con le corde Blue Steel. Un trattamento a basse temperature trasforma la struttura dei conduttori per una resistenza meccanica elevata e una trasmissione del segnale ad alta fedeltà: arrivano nei negozi i Blue Steel Cables.
Il core del cavo subisce un abbassamento di temperatura mediante un bagno in nitrogeno liquido fino a raggiungere -200 gradi centigradi. Con l'approssimarsi della temperatura di -273 C°, i progettisti spiegano che "la materia muta la propria struttura molecolare, riducendo al minimo l'energia cinetica e compattando all'inverosimile i materiali, modificandone le caratteristiche in modo permanente, anche al ritorno di condizioni normali".
Ciò donerebbe al cavo delle caratteristiche sonore uniche, con acuti in primo piano, bassi fermi e presenti e medi articolati, mai troppo in evidenza come accade con altri cavi che lasciano indietro le altre frequenze.
Nato per durare, il cavo Dean Markley è progettato per offrire una solidità eccezionale e affrontare condizioni anche estreme, in studio quanto sul palco.