Top figurati e il primo P-bass da Sire per Marcus Miller
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 settembre 2017 ore 11:00
Il P7 è il primo basso in stile Precision disegnato da Sire con Marcus Miller. Gli si contrappone il V9, con elettronica attiva e top in acero quilted.
La collaborazione tra Marcus Miller e Sire Guitars è nata con un primo modello ispirato al Fender del noto jazzista, ma ha dato poi vita a un intero catalogo. Non si tratta di signature, ma di strumenti partoriti dalla mente di uno tra i bassisti più apprezzati in circolazione e ingegnerizzati per una produzione industriale, dal prezzo accessibile e con un livello qualitativo di tutto rispetto.
Nel nuovo catalogo, il P7 rappresenta il primo modello della casa in stile Precision. Il V9 arriva invece come un aggiornamento del modello V7, al quale aggiunge un top in acero massello con impiallacciatura quilted.
Progettati per la fascia di mercato media e medio-alta, il P7 e il V9 sono rivolti a studenti e professionisti alla ricerca di bassi a quattro e cinque corde con un'attenzione alla performance, senza accantonare un'estetica classica e un approccio versatile.
Per entrambi i modelli, il catalogo offre body a scelta tra ontano nordamericano e frassino. Il primo viene abbinato a una tastiera in palissandro, mentre il secondo ne usa una in frassino. Su entrambe le versioni, segnatasti a blocco e binding color avorio impreziosiscono l'estetica generale.
Il manico è in acero per tutte le configurazioni, mentre il battipenna del P7 cambia a seconda dei legni per meglio sposarsi con l'estetica delle finitura naturali e sunburst scelte per il modello. Ontano e palissandro si uniscono a un battipenna tartarugato, mentre il corpo in frassino acquista un battipenna bianco perlato. Sul V9, invece, il battipenna diventa trasparente o sparisce del tutto per far meglio emergere la bellezza dell'acero marezzato sottostante. Si tratta di un'impiallacciatura, ma applicata su una tavola di acero massello per donare insieme l'estetica di un legno figurato alla sonorità dell'acero pur contenendo il costo finale.
Sui due nuovi bassi, il manico è avvitato in quattro punti e delinea un profilo a C, la tastiera ha un raggio di 7,25 pollici e conta 20 fret di tipo medium small.
Il P7 tiene a battesimo una configurazione di pickup mista tra J-bass e P-bass, con un Marcus Super Precision al manico e un Jazz al ponte.
Sul V9 l'elettronica diventa attiva, con un set di pickup Marcus Super Jazz abbinato a un preamplificatore Marcus Heritage 3 con potenziometri per volume, tono, blend dei pickup, equalizzazione a tre bande con medie regolabili in frequenza e switch per usare il basso sia in modalità attiva sia passiva.
In Italia, i bassi Sire disegnati con Marcus Miller sono presenti grazie alla distribuzione di StrumentiMusicali.net. Per vederli più da vicino, vi consigliamo un salto sul sito ufficiale, qui per il P7 e qui per il V9.