A luglio volevo fare una vacanza low cost, ho quindi prenotato il FlixBus verso la destinazione meno cara che ho trovato: Monaco di Baviera; 50 euro “andataeritorno”, 10 ore di passione e 2 gambe indolenzite che si risvegliano nella terra della birra, dei wurstel e dell’ Oktoberfest.
Trovate il resoconto nel video in fondo all' articolo, ma intanto posso dirvi che Monaco è una città relativamente piccola, la si visita tranquillamente in tre giorni ed è perfetta per un piccolo break.
Vi consiglio di farvi un giro in centro, partendo da Marienplatz, famosa per il carillion della torre campanaria, passando per la Munich Residenz e arrivando ai Giardini Inglesi, dove potrete riposare all’ ombra di alberi centenari, oppure prendere un buon tè alla Japanese TeaHouse.
Ma perchè sto scrivendo tutto questo su accordo.it e non su Turisti per Caso?
Perchè Monaco ha diversi negozi di musica ed ho deciso di farci un giro, vuoi mica lasciarti scappare la possibilità di visitare il negozio di Matthias Jabs, il chitarrista degli Scorpions?
MJ Guitars è un piccolo store raggiungibile comodamente con la metro, fermata Ostbahnhof, in cui potrete trovare una buonissima selezione di chitarre vintage, anche se son presenti chitarre nuove di vari marchi, oltre che di liuterie artigiane.
Lo staff è stato super cortese e mi ha permesso di mettere le mani su un Les Paul Deluxe del ’78 di cui conosco bene le sonorità: questa prova non ha fatto che aumentare il rimpianto per aver venduto la mia Deluxe del ’72. Suono squillante, mai tagliente e che ben si presta ad escursioni in ambito funk o comunque dove è gradito un pulito più cristallino rispetto a quello di una standard.
Posata la Gibson ho preso in mano una Strato del ’78 ed ho trovato una splendida macchina da funk. Olympic White splendidamente ingiallito, sonorità perfette per gli Chic, ottime per il rock, anche un po’ più spinto. Il frassino del body si fa sentire, ma non come in certi macigni dell’ epoca. Bellissima.
L’ ultimo giro me lo son regalato su una Duesenberg Johnny Depp, sì proprio l’attore! Chitarra FANTASTICA: un solo pick up al ponte, ma mille sfumature da cercare con il plettro; manico superbo ecostruzione al top. Veramente straordinaria.
Insomma, se potete fate un giro a Monaco di Baviera che merita, ma già che ci siete sapete dove sfogare la vostra GAS chitarristica!
|