di redazione [user #116] - pubblicato il 11 ottobre 2017 ore 08:00
Stratocaster, Telecaster e Precision ricevono body in frassino e manico in acero per tre American Vintage ispirate agli anni '50 con tutti legni roasted
Tre Fender Special Run presentate per la fine del 2017 prendono di mira gli anni '50 della collezione American Vintage. Una Stratocaster '56, una Telecaster '52 e un Precision Bass '58 ricevono un corpo in frassino e trattano tutti i legni, manico compreso, ad alte temperature per una tonalità più castana alla vista e una maggior risonanza.
I legni cosiddetti roasted sono trattati in speciali forni a bassi livelli di ossigeno per fare in modo che le alte temperature liberino le fibre da umidità e impurità senza comprometterne la struttura. Il risultato è una tavola risonante e più leggera, con un colore più scuro rispetto alla tonalità naturale, che dona ai manici in acero e ai corpi in frassino una gradazione che può andare dal miele fino al nocciola più profondo.
Le tre American Vintage messe insieme da Fender per la sua Special Run "arrosto" scelgono proprio del frassino e dell'acero come unici legni, rispettivamente per manico e corpo. Il timbro promesso dai costruttori è brillante e presente nel mix, ma profondo al tempo stesso, e con tutto il dettaglio sonoro dell'elettronica studiata appositamente per la serie. Le altre specifiche costruttive restano fedeli alla collezione American Vintage.
La Stratocaster adotta un ponte vintage a sei viti, un manico dal profilo abbondante con una forma a V non troppo pronunciata, 21 tasti su un raggio da 7,25 pollici e un trio di single coil American Vintage '56, disegnati appositamente per il modello. La scheda tecnica del modello di serie è visibile a questo link.
La Telecaster sceglie un manico a U, grosso sotto le mani e con un raggio di 7,25 pollici per 21 tasti.
Anche qui i pickup sono su misura, due single coil American Vintage '52, e l'hardware con ponte a tre sellette in ottone riflette gli standard d'epoca. Può essere vista nel dettaglio a questo link.
Il manico è a C per il Precision Bass, che tiene il raggio a 7,25 pollici ma abbassa la quantità di fret a venti. L'elettronica è composta da un solo pickup di tipo split, un American Vintage '58 nascosto sotto la placca in metallo. La scheda tecnica completa è a questo link.