Nati negli anni '80, definiti "artisti italiani del decennio 2001-2010", premiati e celebrati ovunque, prendono la decisione di chiudere la loro carriera di gruppo, con motivazioni più che sensate. Dimostrando fino in fondo la loro qualità umana e artistica.
Non so cosa ne pensate voi, ma un fatto è certo: ben pochi musicisti sono stati capaci di decidere che è ora di lasciare il palco: ci vuole coraggio, intelligenza, senso critico. A differenza di tanti ben più anziani di loro, sempre accaniti sul palco per fame di visibilità e quattrini, gli Elii sono stati migliori anche nel coraggio e nell'intelligenza: lo dimostra questa loro decisione che li sottrae a un triste declino a base di lifting, capelli tinti e nostalgia pelosa cui tanti altri artisti anche grandi si sono arresi.
A noi resta sempre il piacere di riascoltare tutto ciò che hanno fatto in questi anni, oltre alla speranza che decidano di ripensarci, magari anche per qualche estemporanea comparsata. Comunque vada, grandi sempre e comunque. |