Il rimpiazzo della Blackie di Eric Clapton torna in vendita
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 ottobre 2017 ore 08:00
La Stratocaster costruita da Fender per Eric Clapton per sostituire l'ormai inservibile Blackie riemerge dall'oblio e torna in vendita a cifre record.
La Stratocaster nera di Eric Clapton non è passata alla storia solo per le note che ha fatto vibrare nell'aria. La cosiddetta Blackie, infatti, è ricordata dai patiti del collezionismo anche per essere stata venduta alla cifra record di 959.500 dollari nel 2004.
Non tutti sanno, però, che alla stessa asta fu battuta anche la "Heir to Blackie", letteralmente "erede di Blackie".
Copia quasi esatta della Blackie originale, era stata realizzata da Fender appositamente per Eric allo scopo di prendere il posto della sua martoriata chitarra e diventò di fatto la prima Stratocaster signature ufficiale del chitarrista, in assoluto. Dal suo completamento, nel 1990, è stato lo strumento principale di Clapton fino al 1993, ed è ricordata come la sua ultima chitarra da fumatore. Lui smise di fumare proprio in quell'anno, e la sua personale replica della Blackie è l'ultima delle Stratocaster a portare il caratteristico segno di bruciatura sulla paletta.
In quell'occasione fu venduta per la ragguardevole somma di 200mila dollari. Sembra che il primo arrivato non fosse riuscito a tener fede all'impegno, così Eric in persona si mise al telefono per contattare l'autore della seconda offerta più alta, concludendo con lui la transazione.
Oggi, 13 anni più tardi, la Heir to Blackie pare riemersa dalla collezione di un privato per tornare nuovamente in vendita. Stavolta a curarne gli affari è la casa d'aste San Francisco Art Exchange.
Mentre scriviamo queste righe, la cifra base ha già superato i 300mila dollari, e si stima che si possa assestare tra i 500 e i 600mila dollari.
Non si tratta certamente di uno strumento adatto a tutti ma, come si dice, un'occhiata non costa nulla.
Il "rimpiazzo" di Blackie è stato usato in numerose occasioni da Eric Clapton, tra cui la riunione con i Cream per celebrare il loro ingresso nella Rock & Roll Hall Of Fame.