VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La manutenzione dei piatti
La manutenzione dei piatti
di [user #116] - pubblicato il

I piatti in una batteria sono un investimento da proteggere, e alcune semplici regole consentono di allungarne la vita e preservarne il suono al meglio.
Per essere letteralmente delle lastre di metallo, i piatti di una batteria sono incredibilmente delicati. Chi suona spesso fuori casa sa bene come una cattiva manutenzione o gli incidenti più disparati possano rischiare di rovinare un costoso piatto, ricoprirlo d'ossido o peggio scheggiarlo e creparlo. In un simpatico video sul suo canale YouTube, Zildjian condivide alcuni consigli da seguire per essere certi di conservare la propria collezione di piatti nel migliore dei modi.



La fase di smontaggio dopo il concerto è cruciale. I piatti sono l'elemento più delicato del set e, dalla cima delle loro aste, sono sempre a rischio caduta, possono essere spinti involontariamente da un altro membro della band o beccarsi un colpo manico dal chitarrista o dal bassista mentre sono impegnati a sgomberare il palco. I danni non sono da sottovalutare, perché un bordo ammaccato o crepato compromette in maniera sensibile la resa sonora del piatto.
Ecco quindi che il piatto va sempre montato per ultimo e smontato per primo, mai poggiato sul pavimento per evitare che qualcuno lo schiacci piegandolo irrimediabilmente né messo in piedi contro una parete, perché può rovesciarsi in qualsiasi momento.
Anche maneggiare i piatti nel giusto modo è un buon sistema per rallentarne il deterioramento. Lo sporco, il sudore e l'ossido sono i peggiori nemici di un piatto brillante e risuonante, e il minimo che un batterista può fare è assicurarsi di avere sempre le mani pulite mentre è intento a suonare. Se non ha dei guanti con sé, farebbe bene a toccare il meno possibile la superficie del piatto durante il montaggio, tenendolo per i bordi, e una pulita con un panno prima di metterli via è buona norma.

La manutenzione dei piatti

Perché un piatto funzioni sempre a dovere, anche il montaggio è importante, e anche in questo caso era entrata già in gioco Zildjian. In un precedente video, spiegava come evitare crepe nei piatti attraverso un assemblaggio adeguato e una buona tecnica batteristica.
manutenzione piatti video zildjian
Link utili
Evitare crepe nei piatti
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
I migliori set di piatti entry level
Grandi piatti per il metal
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964