di bulgi81 [user #45146] - pubblicato il 21 novembre 2017 ore 19:30
Ciao accordiani!
Da un po' di tempo sto cercando una chitarra economica dai suoni vintage per completare la gamma di suoni a mia disposizione dopo l'installazione dello zakk wylde set sulla mia epiphone les paul. Inizialmente pensavo di costruirmi una tele col kit thomann, poi mi sono convinto ad orientarmi sempre su una benton ma "già fatta" (tipo la TE-52 della quale ho letto/sentito solo commenti che vanno dal positivo all'estasiante).
Ultimamente mi sta stuzzicando invece l'idea di prendere, al posto della TE-52, una tele sempre economica ma con 2 humbucker (così da avere i suoni a medio output che ho relativamente perso sulla epi dopo lo zw set) che vorrei poi (abbastanza rapidamente) sostituire con due humbucker splittabili, così da avere i suoni tele dei due singol coil e i suoni simil PAF dei due humbucker passivi.
Lasciate perdere commenti come "fatti una chitarra di qualità migliore che monta già HB splittabili" oppure "parti da una base migliore della Benton".
I punti sono:
1. mi piace la forma della telecaster
2. voglio spendere poco per la chitarra
3. i pickup me li aggiungo in una seconda fase se la chitarra mi soddisfa
4. non mi interessa se la spesa dell'upgrade pickup è maggiore di quella della chitarra ne tantomeno se arrivo a spendere 300€ o più e quindi allora era meglio prendere una fender mex HH che monta già p.u. splittabili
Mi interessa solo sapere se secondo voi più esperti questi humbucker splittabili tipo DiMarzio DP151BK oppure Seymour Duncan SH-3 BK sono una vaccata o valgono i 170€ del doppio acquisto. Oltre a questo, non sono espertissimo di elettronica per chitarre, quindi vi chiedo anche quali ulteriori modifiche servono per far funzionare il giochino: basta un potenziometro push-pull (tipo DiMarzio EP1201PP) per splittare i pickup? Basta cambiare il pot del volume o devo cambiare anche quello dei toni? Lo switch a 3 vie va sostituito?
Grazie in anticipo della comprensione e dei suggerimenti.