Vai, Morse, Petrucci, Luke e Albert Lee: “The Mutual Admiration Society”
di redazione [user #116] - pubblicato il 05 dicembre 2017 ore 16:45
Uscirà a fine gennaio un disco che si preannuncia divertente e con una serie di ospiti incredibili; Steve Lukather, Steve Morse, John Petrucci, Albert Lee, Jay Graydon e Steve Vai. Deus ex machina di questa operazione è Sterling Ball (sì, proprio lui, quello delle corde e delle chitarre Music Man) che è riuscito a costruire attorno a un terzetto di amici che suona assieme per divertirsi da quarant’anni (lui, John Ferraro e Jim Cox) un cast di chitarristi stellari.
Sterling Ball, John Ferraro e Jim Cox hanno iniziato a suonare assieme nel 1972. Molto prima che Sterling diventasse il di CEO di Ernie Ball Music Man. Negli anni ’80 formarono la Biff Baby's All Stars, un collettivo divertente e libero di musicisti che girò il mondo per 30 anni.
Oggi, a quarant’anni dall’inizio di questa scanzonata avventura musicale, arriva l’idea di fotografare in un disco quell'amicizia musicale di una vita.
L’album si chiama “The Mutual Admiration Society” e sintetizza bene la filosofia del disco: un gruppo di amici e musicisti che accomunati dalla stima e passione reciproca per le proprie attività musicai decide di spassarsela suonando assieme. Tant’è che molte delle collaborazioni di questo disco sono nate proprio tra jam session e situazioni conviviali. John Petrucci si è proposto per suonare nell’album a seguito di un barbecue a casa di Sterling Ball; Steve Mors, invece, dopo infuocata jam session a una festa di compleanno. Per non parlare di Albert Lee si è letteralmente auto invitato alle sessioni di registrazioni del disco dopo aver visto la combriccola all’opera in alcune foto su Facebook.
Lo spirito scanzonato che caratterizza il disco è ben rappresentato anche dalla scelta dei brani. Steve vai, per esempio, ha scelto di suonare “Sugar Shack” una vecchia hit del 1963 di Jimmy Gilmer e le Fireballs motivando la sua scelta raccontando che quel pezzo lo faceva impazzire quando era un bambino di solo 4 anni. Il disco è già disponibile in pre-order sul sito dell'etichetta Mascot.
Oggi invece è stato lanciato il singolo che anticipa l'uscita del disco. E il pezzo è proprio “Sugar Shack” con la sei corde di Steve Vai in bella mostra.