Thrash Factor: Duncan ricrea il JB di Rust In Peace
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 dicembre 2017 ore 08:00
Seymour Duncan e Dave Mustaine entrano in laboratorio per replicare il pickup "fuori serie" che ha inciso Rust In Peace gettando le basi del thrash metal.
Alcuni dei più bei suoni della storia nascono dal caso, da una serie di congiunzioni che colpiscono per qualche motivo un artista e lo ispirano a partorire uno stile nuovo, diverso da tutto quello che è stato scritto fino a quel momento. Per Dave Mustaine, un piccolo ma fondamentale ingrediente nella formula che ha portato i Megadeth al successo mondiale è il suono di un particolare pickup montato su una sua Jackson King V. Si trattava di un Seymour Duncan JB che, per qualche ragione, secondo Dave suonava in una maniera sensibilmente diversa rispetto a qualunque altro JB uscito dalla fabbrica Seymour Duncan. Quella chitarra è stata scelta per incidere i più bei suoni dell'album Rust in Peace, e quel pickup è ora stato replicato fedelmente da Seymour Duncan per mettere a disposizione di tutti i musicisti quel suono che, secondo alcuni, ha rappresentato le basi per tutto il movimento thrash metal.
Il nuovo pickup signature di Dave Mustaine si intitola Thrash Factor, fa seguito agli humbucker Live Wire e segna il ritorno dei Megadeth al mondo dei pickup passivi.
La base per la progettazione del Thrash Factor è il JB, ma rispetto alla norma il suono è incentrato maggiormente sulle alte frequenze, con medi più scavati e bassi asciutti e definiti.
L'output abbondante consente di spingere in saturazione qualunque amplificatore, ottenendo timbri incisivi e aggressivi, con tutta l'impronta organica degli humbucker passivi.
I Thrash Factor fanno uso di magneti Alnico V e offrono quattro conduttori per lo split. La resistenza in corrente continua misurata dal produttore è di 16,4kohm.
Nero satinato e con la firma di Dave in un angolo, il Thrash Factor è offerto anche in kit, montato al ponte e accoppiato a un SH-1n 59 al manico, la stessa configurazione usata dalla King V di Dave.
In Italia, il pickup è disponibile grazie alla distribuzione di Casale Bauer.