Lana Del Rey: "i Radiohead mi hanno fatto causa" ma non è vero
di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 10 gennaio 2018 ore 12:30
Una canzone di Lana Del Rey ricorda le linee di "Creep" dei Radiohead. La cantante spiega di essere messa sotto pressione dai legali, ma la band smentisce.
La recente vertenza intorno a uno dei maggiori successi dei Radiohead ha fatto discutere il mondo della musica: "Get Free" di Lana Del Ray (2017) somiglia in maniera preoccupante a "Creep" (1993), e la band inglese vuole la sua parte. Ora la cantante statunitense ha dichiarato di essere stata citata dai legali dei Radiohead, ma una risposta ufficiale smentisce e tenta di fare luce sulla questione.
Alcune ore fa, sul profilo Twitter di Lana Del Rey è comparso questo post: La storia della causa è vera. Anche se so che la mia canzone non è ispirata a "Creep", i Radiohead lo pensano e vogliono il 100% dei ricavi. Ne ho offerti fino a 40 negli ultimi mesi ma accetteranno solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, così se ne discuterà in tribunale.
I Radiohead, però, la pensano diversamente. Non si è fatta attendere la dichiarazione di Warner/Chappell, che cura le edizioni musicali della band, e che spiega: In qualità di editori musicali dei Radiohead, è vero che stiamo discutendo da agosto dello scorso anno con i rappresentanti di Lana Del Rey. È chiaro che le strofe di "Get Free" usano elementi musicali trovati nelle strofe di "Creep" e abbiamo richiesto che questo venga riconosciuto in favore di tutti gli autori di "Creep". Per chiarire, nessuna azione legale è stata intrapresa e i Radiohead non hanno detto che << accetteranno solo il 100% del ricavato di "Get Free" >>.
L'accusa mossa da Warner/Chappell è seria: la proprietà intellettuale di un artista rappresenta tutto il suo lavoro e va preservata. Non meno gravi, però, sono le potenziali conseguenze della dichiarazione di Lana. Con il suo tweet - all'apparenza contenente informazioni fasulle e mirate a far apparire i Radiohead come un lupo cattivo affamato di copyright - la Del Rey viaggia sull'orlo del procurato danno d'immagine e rischia un ritorno di fiamma non indifferente.
Quanto alla somiglianza tra i due brani, a voi le conclusioni. Ecco "Get Free", dal disco Lust For Life del 2017. E no, almeno Iggy Pop non c'entra niente in questa storia.
Ed ecco "Creep" dei Radiohead, contenuta nell'album Pablo Honey del 1993.
Tempo fa, la stessa "Creep" fu al centro di una controversia per la sua somiglianza a "The Air That I Breathe" dei The Hollies, e vede infatti accreditati come autori i Radiohead, Albert Hammond e Mike Hazlewood.
Per riferimento, pubblichiamo anche il brano dei The Hollies.