PM: l'amplificatore Roland per batterie elettroniche
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 gennaio 2018 ore 11:30
PM100 e PM200 sono due soluzioni all-in-one per ascoltare la propria batteria elettronica e percussioni V-Drums a casa, in sala e sul palco senza difficoltà.
Stili musicali in continua evoluzione e il crescente interesse del pubblico nei confronti delle potenzialità del digitale hanno alimentato notevolmente il mercato delle batterie elettroniche negli ultimi anni. Roland e le sue V-Drums rappresentano un traino per tutta la categoria, e l'azienda apre il Namm 2018 con la sua soluzione di monitor personali appositamente studiati per le necessità dei batteristi appassionati di pad e dintorni.
Il PM100 e il PM200 sono due sistemi combo di amplificatore con altoparlante integrato disegnati appositamente per le V-Drums Roland e per le caratteristiche sonore delle batterie elettroniche. Casse full range ad ampio spettro - 10 pollici con un tweeter per la PM100 e 12 pollici con un tweeter di tipo horn per la PM200 - promettono una risposta lineare e fedele su tutta la gamma di frequenze. Una potenza di 80 watt rende la PM100 ideale per le situazioni casalinghe e per la sala prove, mentre i 180 watt sfoderati dalla PM200 ne fanno un monitor personale versatile e adatto anche a sonorizzare i palchi più impegnativi.
I due monitor sono disegnati per essere poggiati sul pavimento, già inclinati verso l'alto per essere udibili chiaramente da un batterista seduto sul proprio sgabello. In alto, una maniglia occupa di lungo tutta l'estremità superiore per facilitare il trasporto.
L'interfaccia, semplice e diretta, comprende due ingressi per V-Drums e segnali di linea insieme a sole quattro manopole. Il batterista può regolare individualmente i volumi dello strumento e dell'ingresso Aux in cui porre basi o il resto del mix per l'ascolto personale. Un'equalizzazione a due bande consente infine di adattare la risposta generale alle esigenze del caso.
Sul retro, due prese XLR consentono di inviare il segnale a un mixer, con switch per impostare le uscite in stereo o dual mono.