di redazione [user #116] - pubblicato il 25 gennaio 2018 ore 11:00
Body chambered e ponte Gretsch a V, la Jet Players Edition è una macchina da rock in due versioni arricchite dagli inediti pickup Broad'Tron by Tim Shaw.
Una solid body dall'impronta classica ma dal sound potente e moderno ospita i nuovi pickup Broad'Tron di Tim Shaw. La Gretsch G6228 Jet BT entra nella serie Players Edition accompagnata dalla versione gemella G6228FM, entrambe con elettroniche improntate alla performance assoluta.
I pickup Broad'Tron BT65 progettati da Tim Shaw sono presenti al ponte e al manico della G6228 e della G6228FM, e sono indicati dai costruttori come i responsabili di una voce dettagliata, ricca di output e con medi potenti, bassi più profondi e acuti eccezionalmente definiti.
Il potenziometro no-load per i toni si abbina a un condensatore Squeezebox in carta-olio per una risposta regolare e organica in tutta la sua corsa, e il volume con treble bleed consente di portare in uscita tutta la voce dello strumenti senza filtri, anche durante il roll-off del volume.
La struttura classica della Jet viene riproposta per la Players Edition con un body in mogano chambered per note dall'attacco morbido e una struttura nell'insieme più leggera. In cima, un top in acero laminato si abbina a una tastiera in palissandro. Nella versione FM, il top diventa in acero fiammato, mentre la tastiera è in ebano.
In entrambi i casi il manico è in mogano e conta 22 fret su un raggio di curvatura da 12 pollici, e un binding color crema ne sottolinea le curve, attribuendo all'insieme un look d'annata anche grazie ai segnatasti perlati a blocco.
In cima, meccaniche Gotoh bloccanti garantiscono un'affidabilità più che moderna, e il ponte Tune-o-matic contribuisce a una timbrica solida e di stampo classico, dove lo stoptail a V fa da ciliegina sulla torta per una single-cut attenta alla tradizione, ma ancor più alle necessità dei rocker moderni, strizzando l'occhio anche ai chitarristi mancini con un'edizione a loro dedicata.