Dopo i Take That, dopo i Backstreet Boys, anche le cinque ragazze che più di ogni altra girl band hanno inciso su una generazione di giovani si dicono pronte alla reunion. Le Spice Girls tornano insieme per il 2018: nel contratto nessun nuovo brano né - a quanto si dice - concerti, ma una serie di progetti per un accordo milionario.
Ora tutte quarantenni, chi più chi meno, le ambasciatrici del Girl Power anni '90 si sono incontrate alcuni giorni fa nella casa londinese di Geri Halliwell per una rimpatriata speciale. L'annuncio è partito dai social e lì si è diffuso a macchia d'olio: le Spice Girls nella loro formazione originale tornano insieme dopo quasi 20 anni dallo scioglimento.
Da quando la stessa Geri aveva abbandonato il gruppo per intraprendere la carriera solista, infatti, le cinque si sono esibite insieme solo per un tour celebrativo nel 2007 e di nuovo nel 2012, per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra.
La rinnovata squadra comprende anche Jo Milloy, la loro agente storica che, in qualità di portavoce, ha dichiarato: "Noi tutte siamo d'accordo che ci sono molte eccitanti possibilità che ancora una volta insieme possiamo riabbracciare l'antica essenza delle Spice Girls e rinforzare il nostro messaggio di girl power, potere femminile, alle nuove generazioni".
I nostalgici, non c'è bisogno di dirlo, hanno subito di mostrato il loro affetto con una cascata di like e condivisioni alle foto postate dalle cinque per l'occasione
La reunion, naturalmente, non è solo amore e amicizia. Alla base pare esserci un contratto da record che, con la garanzia del vecchio manager Simon Fuller, garantirà 10 milioni di sterline a ognuna delle Spice.
Quanto diffuso finora non parla comunque di un tour vero e proprio né di nuovi lavori in studio, bensì di un album di Best Of, di un talent show e di uno spettacolo per la TV cinese, oltre a varie possibilità di sponsorizzazioni.
Inoltre, una clausola prevede che Victoria Beckham non dovrà mai esibirsi dal vivo, ma solo in playback.
Negli scorsi anni, tutte le cinque Spice si sono messe in proprio, in campi anche estranei alla musica, e le riviste di gossip già chiacchierano delle difficoltà finanziarie che avrebbero portato la signora Beckham ad accettare l'offerta con entusiasmo, ora che il marito David parrebbe non coprire più i buchi finanziari della sua attività di stilista.
Balzate agli onori della critica mondiale fin dal loro primo singolo, "Wannabe", nel 1996, le Spice Girls sono considerate la girl band di maggior successo di sempre con 85 milioni di dischi in tutto il mondo. |