di accordo.it srl [user #3672] - pubblicato il 06 febbraio 2018 ore 13:00
Al Namm 2018 abbiamo raggiunto Claudio Formisano, presidente del Cafim e di Master Music. Da una lunga chiacchierata abbiamo estratto un video pieno di spunti interessanti sul mercato, sulla musica e sul CITES.
Claudio Formisano è un'istituzione nel mercato degli strumenti musicali italiano. Attivo da più di 25 anni ha commentato per noi l’edizione 2018 del Namm, quest'anno più grande che mai grazie al nuovo padiglione dedicato all’audio pro.
Nonostante gli ultimi colpi di una crisi pesantissima, ma in via di soluzione, i segnali fanno ben sperare: la volontà di risolvere il problema a livello mondiale si percepisce chiaramente girando per quella che da sempre è la fiera di strumenti più grande e importante del mondo.
Un’ampia parentesi dell'intrervento di Formisano è dedicata al CITES, argomento che ha tenuto banco per gran parte del 2017 e che ha messo in difficoltà l’intero mercato degli strumenti musicali a corde. Intorno a questo provvedimento ci si sta muovendo a livello istituzionale, per far si che il mercato si adegui, passando per step graduali.