I Metallica omaggiano Vasco sul palco e arrivano i fischi
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 febbraio 2018 ore 17:00
Un fuori-programma inatteso vede i Metallica improvvisare un estratto di "C'è Chi Dice No" di Vasco Rossi sul palco di Torino, e il web si divide.
Il concerto dei Metallica tenutosi lo scorso 10 febbraio a Torino è stato un vero successo. James Hetfield e compagni hanno dominato il Pala Alpitour per oltre due ore, ma un piccolo fuori-programma ha spaccato il pubblico in due, e il web ne discute ancora.
Al termine di "Halo On Fire", James lascia il microfono al bassista che, in duetto con la chitarra solista della band, si lancia in un accenno di "C'è Chi Dice No" di Vasco Rossi.
È evidente che Robert Trujillo e Kirk Hammett non abbiano un vero arrangiamento pronto per il brano. Si tratta di un tributo estemporaneo e forse tenuto in serbo per l'eventualità di dover coprire tempi tecnici: mentre i due si esibiscono, infatti, sullo sfondo è possibile notare lo staff che si dà da fare con la batteria, posizionando tamburi e microfoni.
In qualunque altro contesto una dedica tutta in lingua italiana sarebbe stata un onore e un piacere per il pubblico, e invece sembra che i fan non siano rimasti tutti contenti per la scelta.
Ora, che il pubblico tipo dei Metallica non si sovrapponga esattamente ai fan di Vasco Rossi non è un segreto, ma è altrettanto innegabile la dimensione del fenomeno Vasco in Italia e non solo.
Di fatto, Vasco Rossi ha rappresentato per intere generazioni un ponte verso la musica rock e heavy in generale. Inoltre, con il record di pubblico del Modena Park risulta l'artista più seguito in Italia ed è comprensibile che i Metallica, dovendo scegliere, abbiano attinto al suo repertorio per preparare una dedica all'audience dello Stivale. Eppure, sui forum e web magazine fioccano le critiche, e sui social spuntano i meme che rimarcano l'infelice scelta della band di Los Angeles.
Comunque sia andata, sembra che Robert e Kirk ne siano usciti vincitori, tra risate, un abbraccio finale e un gran coro del pubblico.