di redazione [user #116] - pubblicato il 15 febbraio 2018 ore 15:00
Il Servo lavora su dinamica e frequenze per rendere più vivo il suono di chitarre elettriche e acustiche, migliorando il feel sulle valvole e sul digitale.
Una formula magica per rendere bello, pieno e presente il suono di una chitarra allo sfiorare di uno switch non esiste, ma l'Enhancer è quello che più ci si avvicina. Il Servo messo a punto da Taurus è uno stompbox disegnato allo scopo di lavorare su quelle precise caratteristiche dinamiche e timbriche che rendono una chitarra più ricca e piacevole da suonare e ascoltare.
Il circuito analogico racchiuso dentro il Taurus Servo è capace di supportare e mettere maggiormente a fuoco suoni puliti e distorti di una chitarra elettrica, strizzando l'occhio anche alla chitarra acustica e ad altri strumenti a corda.
Il Servo promette di aggiungere incisività, definizione e un feel dinamico e corposo sia con l'uso di amplificatori valvolari sia solid state e sistemi digitali.
Nella pratica, il pedale Taurus introduce una leggera compressione e fa schizzare fuori le frequenze utili a rendere la chitarra più intelligibile e distaccata nel mix.
Una sola manopola al centro miscela l'intervento del circuito al suono pulito della chitarra, e un piccolo selettore Boost mette a disposizione una spinta extra per uscire al meglio nelle parti soliste.
Il Servo è pensato per essere posizionato a inizio catena ed è provvisto di switch true bypass.
Un sistema di protezione in caso di cali di tensione mette automaticamente in bypass il circuito qualora dovesse venire a mancare l'alimentazione, così da poter portare a termine il brano senza interruzioni. La tecnologia Polarity Auto Detection consente inoltre al pedale di funzionare sia con alimentazioni con contatto centrale negativo sia positivo, prevenendo così i guasti.