Buongiorno a tutti,
breve riassunto della mia vita: sono un bassista a cui dopo molti anni è tornata la voglia di strimpellare un po' con la 6 corde; una decina di anni fa, prima di passare al basso ero un chitarrista con vari ampli, testate, pedali e compagnia briscola. Ho venduto tutto quando passai definitivamente al basso e da allora sono felicissimo del mio setup ampli-cavo-strumento.
Ultimamente mi è tornata la voglia di ripendere in mano la chitarra; l'uso sarebbe puramente casalingo e per divertimento, "live" rimango un bassista.
Il mio genere preferito è tutto il metal "moderno" (Lacuna Coil, Obscura, Fear Factory, Megadeth, ...) per cui distorsioni high gain, suono compresso, palm-muting, "chugga chugga".
Dopo tutto questo preambolo la domanda è: che ampli prendo?
Ribadendo l'uso esclusivamente casalingo e il budget di 2-300€ avevo pensato ad alcune soluzioni:
-ampli "hifi" digitale tipo Yamaha THR10X o similare, con diffusori full-range
-ampli digitale "classico" tipo Boss Katana
-multieffetto tipo Boss GT<numero> collegata all'ampli del basso (Ibanez Promethean che già uso in casa per esercitarmi).
Cosa mi consigliate? La mia unica preoccupazione è tirare fuori un bel distorto "cattivissimo", se c'è qualche effetto tanto meglio, ma l'obiettivo numero uno è un distorto high gain "credibile". Non mi interessa il pulito nè le varie sfumature di crunch, voglio un distorto ignorante e non la solita zanzara.
L'idea del multieffetto nell'ampli del basso è stupida?
Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio.
Ciao |