Ciao a tutti!
Premessa. Il mio setup è chitarra => multieffetto => mixer. Può capitare però, se si suona in locali piccoli dove non ci sono abbastanza monitor oppure in cui il mixer del locale non ha abbanstanza mandate aux,
di "rispolverare" il mio ampli da usare come monitor: la mia pedaliera ha l'uscita bilanciata stereo xlr che mando nel mixer e l'uscita mono/stereo jack che mando nell'ampli rivolto verso di me come monitor appunto. In casi proprio disperati, del tipo impianto voci proprio basilare basilare, di usare proprio l'ampli senza passare per l'impianto: in questo caso non entro nell'input ma passo direttamente per il send del loop effetti.
Postilla. L'ampli usato per "fare" il mio suono, con pedali, pedalini, pedaletti vai, sono ormai anni che non lo uso più.
Ora veniamo al problema. Il mio ampli, uno Huges & Kettner 60 watt solid state, comincia ad avere problemi, visto la sua ormai veneranda età (circa 15 anni, l'ho preso usato). Ho dovuto cambiare un transistor l'anno scorso ma adesso il problema si è ripresentato... Insomma, sto pensando di rottamarlo e sostituirlo con un nuovo ampli. Qua il dilemma: visto l'uso che faccio io dell'ampli, pensavo con molta serenità di buttarmi sull'Harley Benton HB-80R (transistor, 65 watt, cono celestion da 12", circuito di emulazione ampli a valvole, 2 canali, riverbero a molla, loop effetti, 140 miseri euri). Però, vuoi un po' di GAS, vuoi il fatto che in futuro potrei decidere di tornare all'analogico, sto valutando la possibilità di prendere un combo valvolare o una testata valvolare + cassa. Ovviamente, visto che lo scopo principale non è avere un setup da stadio, vorrei un compromesso.
Le caratteristiche che vorrei avesse il nuovo setup valvolare sono i seguenti:
- potenza massima 15/20 watt
- gradito attenuatore integrato per ridurre la potenza (almeno dimezzarla o più, tanto da poter suonare in camera senza disturbare il vicinato)
- due canali
- riverbero
- loop effetti
Avrei individuato:
- combo Marshall DSL20CR
- testata Laney IRT-Studio con la sua cassa 1x12"
In entrambi i casi siamo oltre i 600€... decisamente fuori budget. Vorrei stare sotto i 400€. Consigli o soluzioni alternative? |