Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Blues in Bm
di
Alterbeast
[user #48231]
- pubblicato il
26 marzo 2018 ore 03:06
Che ne dite? uno shredder che si cimenta nel blues
Forza al linciaggio :D
Dello stesso autore
Vi faccio un regalo
Pura Improvvisazione2
Pura Improvvisazione
Andare a tempo
Trova il tuo lato oscuro!!
Una impro del Grande
Ascoltate un po di rock
Talenti sconosciuti
Loggati per commentare
di
aleck
[user #22654]
commento del
26/03/2018 ore 09:42:12
Suonare su una base blues non significa automaticamente fare del blues. Ci sono dei passaggi interessanti, ma altri in cui ti perdi completamente con un sacco di note a caso. I suoni come sempre confusi e indecifrabili, ma quello è il tuo gusto e se piace a te nessuno ti dice niente. Comunque, secondo me manca l'idea melodica di base in un solo blues, in cui il tutto deve filare come un discorso. Nello sviluppo del tuo fraseggio non ci sono botta e risposta, non ci sento un discorso: ci sono dei passaggi buoni e interessanti, intramezzati da svarioni shred. Dico svarioni perché il problema non è "l'andare veloce" un sè, ma il fatto che sembri quasi che le note siano buttate lí con l'unico scopo di andare veloce.
Ascolta, ad esempio, il solo di Chicken nel suo ultimo diario: lui sa andare veloce, ma sa anche costruire un discorso e mettere la sua tecnica al servizio della musica che sta suonando, non viceversa.
Anche se mi stai antipatico e non te lo ho mai nascosto, ho povato a non linciarti e a darti qualche spunto di riflessione, visto che il blues lo mastico, se non nel suonarlo, sicuramente nel "conoscerlo" come genere musicale... Spero che anche tu invece di inalberarti possa provare a metterti in discussione.
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
26/03/2018 ore 09:57:57
Ciao, condivido il commento di aleck e mi permetto un consiglio, che poi è una tecnica di base appresa da giovane, quando gli amici mi avevano soprannominato "the flood" perchè non suonavo assoli, ma sbrodolavo note a raffica (al tempo non si usava l'espressione shredder): canta la parte solista. Questo non solo ti farà suonare con la testa anzichè con le mani (con giovamento per l'armonia), ma a causa delle limitazioni imposte dal respirare, sarai costretti ad usare le pause e le note lunghe, elementi essenziali per una scansione solistica che sia comprensibile ed apprezzabile.
Ciao
Ciao
Rispondi
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
26/03/2018 ore 10:54:39
ma togli tutto quel ca**o di eco e di riverbero!
Rispondi
di
Alterbeast
[user #48231]
commento del
26/03/2018 ore 11:51:02
hahahah rido
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
26/03/2018 ore 11:59:57
Buon divertimento
Rispondi
di
pg667
[user #40129]
commento del
26/03/2018 ore 12:01:01
per cosa ridi?
Rispondi
di
bluesfever
[user #461]
commento del
26/03/2018 ore 12:51:57
Note "free" in Bm
Rispondi
di
sonicnoize
[user #36973]
commento del
26/03/2018 ore 13:15:55
Guarda secondo me non è male, fatta eccezione per qualche nota un pò fuori luogo., ma nel complesso non mi dispiace per niente, Come altri dicevano prima di me togli 3 o 4 etti di reverb :)
Secondo me l'incomprensione nasce dal titolo. Non è propriamente una base blues e quindi non si può parlare di improvvisazione blues.
Preferisco le parti più lente e leggibili.
Rispondi
di
Lucifer
[user #46960]
commento del
26/03/2018 ore 16:16:31
Risento sempre il Richard Benson d'annata...
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
26/03/2018 ore 16:26:37
A me ricorda il Richard Benson irrancidito degli ultimi tempi invece... :-D
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
26/03/2018 ore 16:28:34
vai al link
Benson pur nella limitatezza della strumentazione rispetto al "nostro" (che tra Fractal e Egen 8 - anche se non si direbbe mai ad ascoltarlo - non è messo niente male), riusciva a portare a casa comunque un suono migliore e aveva un paio di frasi interessanti e ben costruite. Quando si metteva a suonare poi si perdeva pure lui negli svarioni... Ma almeno era simpatico e manteneva un barlume di cordialità nei modi :-D
Rispondi
di
Tubes
[user #15838]
commento del
26/03/2018 ore 17:30:
Mi fa una rabbia vedere quello che purtroppo si fa fare ai concerti dove gli tirano addosso di tutto .... Comunque ho visto qualche tempo fa che è molto malato , mi spiace, è un personaggio a suo modo .
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
26/03/2018 ore 18:01:25
Non sono mai riuscito ad arrivare in fondo nel comprenderlo come personaggio. Negli anni '70-80 era un discreto chitarrista, più che altro bravo (molto bravo in questo, per la verità) a insegnare "trucchetti" e a raccontare aneddoti. Nel suonare si è sempre perso un po', per il poco che si riesce a trovare di suo. Poi sicuramente è sempre stato anche pieno di sè e un po' sparaballe (tanti plagi, tante conoscenze e tante amicizie millantate). Come conduttore televisivo non era neanche male e, per quanto usasse spesso parole "a casaccio" nel suo italiano un po' pomposo e barocco, dimostrava delle conoscenze e una capacità d'analisi della storia del rock niente male. Dove mancava la musicalità e le capacità espressive di un giornalista o di un critico musicale, la passione sicuramente non gli mancava. Non aveva sfondato come musicista ma insegnava a roma, era presenza fissa sulle riviste e proponeva i suoi - discutibili, ma perfettamente inquadrati in quegli anni - videocorsi. Poi un vuoto di qualche anno e ce lo ritroviamo su youtube, ripreso mentre "suona" - messo malissimo - per locali romani e sull'emittente (piuttosto controversa, con collegamenti con la P2) TeleVita... Di certo, in quel lasso di tempo tra il vecchio e il nuovo Benson, c'è solo il fatto che nel 2001 cade (o si butta, o viene buttato) da Ponte Sisto e si schianta sull'asfalto, sparendo per alcuni anni dalle scene. Al suo ritorno, era quello che conosciamo...
Dal 2000, nel giro di 5 anni, lo vediamo passare da essere un "personaggio" tutto sommato rispettabile (pur con le sue stranezze) a essere un fenomeno da baraccone. Sicuramente nella sua vita è cambiato qualcosa e il fatto del 2001 non può passare inosservato, non è cosa da poco. Io son convinto possa centrare la malattia, ma anche il passaggio a un'emittente più "senza scrupoli e senza rispetto" e magari anche l'incontro con le persone sbagliate, che invece di aiutarlo in un momento di debolezza, hanno deciso di spennare il pollo... Ma son tutte illazioni, solo che umanamente mi dispiace. Non è mai stato un musicista di spessore, MAI, ma era comunque una persona capace nella sua dimensione... Oggi boh, è un relitto umano lasciato alla deriva... Qualcosa di brutto gli è capitato per forza.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
26/03/2018 ore 18:40:17
vai al link
questo è interessante
Rispondi
di
Tubes
[user #15838]
commento del
26/03/2018 ore 21:36:08
Eh sì, hai ragione, qualcosa è successo nella sua vita .
Rispondi
di
sonicnoize
[user #36973]
commento del
27/03/2018 ore 10:54:33
Mi capitava di incontrare richard al Bar Italia di Santa Croce in Gerusalemme e con la scusa di un consiglio su un pick up o altro mi faceva sempre piacere farci quattro chiacchiere. Purtroppo ha avuto grandi sfighe dalla vita ma i suoi concerti erano veramente un rito pagano, ne ricordo uno al cetus di san lorenzo ai limiti del sadomaso.
Grande Richard
PS se potete trovate il suo vhs video didattico.......davvero un masterpiece.....
Rispondi
di
Alterbeast
[user #48231]
commento del
28/03/2018 ore 03:56:
ragazzi lo attaccate, lo offendete, tutto questo rosic come se lui si desse arie di essere un Dio della chitarra
Non lo conoscete lui è molto umile e ben conscio di essere "solo" un principiante con un buon talento
Davvero se voi siete il popolo di interent siete un branco di mentecatti perche vorreste far fare un bagno di uilta a chi è gia fin troppo umile e critico con se stesso
Davvero date prova di non essere molto intelligenti, state facendo un putiferio di offese senza senso, fossi in lui non posterei piu niente, perche nessuno vuole fare la fine di Bneson che io stimo e compatisco allo stesso tempo, voi di sicuro siete quelli che si portano i pomodori e glieli tirano solo per il gusto di mortificare un essere umano e tutto questo forse deriva dalla vostra frustrazione su uno strumento che in teoria amate ma che non sapete suonare
Nessuno è una cima in tutto, e sopratutto nessuno si dovrebbe prendere sul serio come fate voi, vadete non ci si accorge come siete stitici nel lasciarvi andare ai compimenti ma chi vi credete di essere? siete un branco di pincopallini senza nome e cognome che in vita sua non ha mai composto nemmeno uno stralcio di pezzo vagamente interessante, almeno lui qualcosa l'ha fatta, sara poco sara molto, io credo abbia ancora molto d imparare , certo è che se va avanti non è di sicuro per gli incoraggiamenti che ha ricevuto in questo sito
notte continuate a dormire
Rispondi
di
pg667
[user #40129]
commento del
28/03/2018 ore 09:32:53
senti, te lo hanno detto già altri in mille modi diversi: è inutile che fingi di non essere l'ex utente Joker già precedentemente bannato con un altro nome, perchè anche un bimbo ritardato lo capisce.
si capisce da come scrivi (fai gli stessi "orrori" grammaticali), dal tono delle risposte, dalla ricerca spasmodica di sentirti fare i complimenti che comunque non arriveranno perchè quello che fai non piace.
e mi dispiace per te perchè tecnicamente avresti delle buone doti ma non sei un gran compositore e probabilmente sei sordo perchè continui ad insistere con un suono che definire amatoriale è fargli un complimento.
ma perchè non ti fai un bell'esame di coscienza e provi a seguire i consigli che in tutto questo tempo gli utenti più gentili ti hanno gentilmente offerto?
tipo meno riverbero e suono generale più intellegibile, meno svarioni fini a se stessi e più attenzione ad accordura e note di transizione che a volte sono proprio sbagliate.
vedrai che se seguirai questi consigli (soprattutto riguardo al suono) e ti proporrai con un atteggiamento meno "maniacale" verrai criticato meno ed apprezzato di più.
Rispondi
di
Lucifer
[user #46960]
commento del
28/03/2018 ore 09:55:00
Io il complimento l'ho fatto... ma forse non lo hai recepito... fa niente... la vita continua!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964