di bulgi81 [user #45146] - pubblicato il 26 marzo 2018 ore 10:30
Ciao a tutti!
Un mio amico mi ha dato in "comodato d'uso gratuito" una Squier che ha comprato nuova in un negozio dell'hinterland milanese quando aveva la fissa per Springsteen e voleva imparare a suonare la chitarra. Ora gli è passata la fissa e me la sono fatta prestare come seconda chitarra. Non mi ha saputo dire che modello fosse (l'ha presa solo perchè somigliava vagamente alla butterscotch blonde del Boss), e in effetti quando me l'ha data ho fatto fatica anche io. Non capisco se è una custom di qualche tipo o se è assemblata un po' a casaccio da un negoziante smanettone... Provo a mettere un po' di foto.
Come vedete ha corpo tipico tele, string through body, due pickup Seymour Duncan Designed, un single coil inclinato incastonato con le 3 viti al ponte fisso con sellette in ottone (credo) e un P90 al manico. Selettore a 3 posizioni classico con pot comune per tono e pot comune per volume. Il manico a 21 frets è di una Squier Jazzmaster. Dal numero di serie del manico, parrebbe realizzata in Indonesia (ICS) nel 2015, con corpo in agathis (fatti così dal 1998 in poi). Il manico è soprendentemente sottile, direi anche di più dello slip taper della mia Les Paul, anche se più largo (me ne sono accorto perchè al primo arpeggio ho cannato tutte le corde col plettro...).
Per ora l'ho suonata poco poco, giusto 4/5 pezzi in drop D alle prove utilizzando gli stessi suoni fatti sugli EMG 81/85 della Les Paul: suono decisamente più acidulo, più sguaiato e con meno corpo oltre che con molto meno volume. Però mi sembra abbia un buon sustain e soprattutto un manico veloce.
Sapete indicarmi se è un modello preciso o il frutto di qualche sperimentazione?