di redazione [user #116] - pubblicato il 27 marzo 2018 ore 11:00
Una sola manopola, gain in quantità e un noise gate aggressivo sono gli ingredienti del Doomstick, il fuzz dedicato da Mr Black ai fan dei range estesi.
Facili e diretti, i pedali controllati con un solo potenziometro sembrano interessare sempre più costruttori di effetti per chitarra. Earthquaker prima e Keeley poi hanno affidato all'interfaccia minimale più assoluta i loro overdrive, preamplificatori e fuzz, e ora anche Mr Black si affida al mono-manopola per un distorsore estremo, dal suono crudo e dalla risposta immediata, che al musicista chiede solo di essere strapazzato attraverso un amplificatore ben tirato.
Mr Black è un marchio ideato da Jack Deville, imprenditore di Portland già impegnato nell'ambito audio con servizi elettronici generici riguardo produzione di PCB, sviluppo circuiti e sistemi DSP.
Il suo Doomstick è un fuzz dalla voce grossa, ruggente. Sul pannello nero solo un logo preso brutalmente in prestito da una nota saga di videogame, uno switch true bypass e, in un angolo, una manopola di grosse dimensioni.
Il pedale è progettato per offrire fin da subito una timbrica dura, ideale per generi heavy, doom e stoner, particolarmente indicata per le chitarre dal range esteso. Verso il basso, s'intende.
Un gate interno, sempre attivo, è impostato di fabbrica in maniera decisamente aggressiva, così da sopprimere qualsiasi rumore di fondo ma risultando così anche poco reattivo alla dinamica del suonato. Il Doomstick è un pedale violento, pensato per i riff e le accordature ribassate, dove le note suonano abbondanti ma sempre a fuoco, mai confuse.
I pedali Mr Black vengono prodotti nell'Oregon, USA, da una piccola squadra di artigiani e non ci risulta siano attualmente distribuiti in Italia. Se l'idea di mettere le mani su un Doomstick vi stuzzica, vi consigliamo di contattare i produttori direttamente sul sito ufficiale a questo link dov'è anche possibile procedere all'acquisto per una somma decisamente concorrenziale grazie all'offerta lancio.