Ogni anno, lo youtuber statunitense Jared Dines regala ai propri follower un video intitolato "Djent" in cui cerca di superare ogni concetto di violenza sonora e di liuteria estrema, non senza una vena di comicità di fondo. Ogni video vede come protagonista uno o più strumenti sui generis impegnati in dei brani heavy, spesso con lo scopo di esplorare i suoni più cupi in circolazione. Il 2016 era il turno di una chitarra con una singola corda da basso, come per fare il verso alla crescente moda del djent che voleva riff intricati ritmicamente e dalle accordature estremamente ribassate ma talvolta caratterizzati da una semplicità melodica disarmante. Peri il 2017, Jared ha tentato di mettere in atto un piano quasi folle: suonare un brano appositamente scritto per . Il progetto non è andato a buon fine ma il ragazzo, invece di scoraggiarsi, ha rilanciato nel 2018 con la bellezza di 18 corde.
La chitarra battezzata Djent 2018 è opera del laboratorio australiano Ormsby Guitars e mette in fila 18 corde di chitarra e basso attraverso un'enorme tastiera fanned al cui centro spicca il faccione intarsiato dello youtuber.
Stavolta l'esperimento è andato fino in fondo e, per il video di quest'anno, Jared ci ha inciso un brano intero.
Il clip, non c'è bisogno di dirlo, non manca di una certa dose di humor.
Le peculiarità dello strumento lo obbligano ad alternare parti suonate come su una chitarra normale ad altre eseguite con impugnatura alla rovescia per la mano sinistra, necessaria per raggiungere le corde più gravi. Altre parti ancora vedono una tecnica di tapping a due mani molto più vicina a quella adoperata per un chapman stick o per un .
La chitarra è un puro esercizio di stile portato fino in fondo con sprezzo della reale utilità di uno strumento del genere e con in mente il solo obiettivo di stupire, coinvolgere, stimolare. In un secondo video Dines spiega la Djent 2018 più da vicino, lasciando intendere che potrebbe esserci l'occasione di vederla di nuovo in azione nel prossimo futuro.
|