DAW Cassette: il ritorno virtuale del nastro magnetico
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 aprile 2018 ore 11:00
La vecchia musicassetta torna di moda e Klevgr le dedica DAW Cassette, un plugin per desktop e mobile che ricrea le distorsioni tipiche del nastro magnetico.
Sembra che gli anni '80 vadano seriamente di moda ultimamente, tanto che diversi costruttori di strumenti musicali hanno dedicato riedizioni e modelli inediti al periodo di maggior splendore per la musica elettronica e digitale. Se il ritorno delle drum machine Roland vi ha fatto gola, colorare i vostri mix con il carattere inconfondibile di una vecchia audiocassetta è un'occasione da non perdere.
DAW Cassette è un plugin per computer e dispositivi iOS capace di generare in maniera caotica e casuale il fruscìo, la leggera distorsione e tutti i microscopici difetti che infondono quella sensazione di nostalgia in un classico ascoltato su musicassetta.
Il software consente di selezionare tra diversi tipi di nastro: Normal, Chrome e Metal. È inoltre possibile regolare il livello di rumore o gestire la qualità del nastro, delle testine e del motore. Il dosaggio del guadagno in ingresso e in uscita e la miscelazione dei segnali dry e wet donano all'utente un controllo più approfondito sulla natura della simulazione retrò.