Head-Track per switchare tra due testate su una sola cassa
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 maggio 2018 ore 16:45
Lo stompbox Mesa Boogie consente di usare due amplificatori con un solo cabinet, conservando i propri effetti anche in Send Return durante la commutazione.
Utilizzare due amplificatori separati dal vivo, magari uno per i puliti e l'altro per i distorti, è il desiderio di molti puristi del suono. Gli ingombri e i costi legati alla realizzazione di un doppio rig, però, portano i più ad abbandonare i propri progetti. Mesa Boogie propone la sua soluzione con l'Head-Track, uno stompbox capace di commutare tra due testate collegate a una sola cassa conservando intatto il resto della strumentazione.
L'Head-Track è un dispositivo studiato per passare da un amplificatore a un altro con la pressione di uno switch. Le due testate trovano jack d'ingresso e prese per l'altoparlante sul dorso dello chassis, insieme a connessioni di Send e Return per usare con entrambi gli amplificatori gli effetti che si intende posizionare nel loop.
Mentre l'uscita è deviata verso uno dei due amplificatori, un carico fittizio all'interno proteggere il circuito della testata che in quel momento non è collegata all'altoparlante.
Mesa Boogie consiglia di posizionare l'Head-Track il più vicino possibile agli amplificatori per preservare al meglio il segnale, pertanto ha dotato lo chassis di un'uscita per un footswitch esterno con cui controllare a distanza la commutazione, anche via MIDI.