di redazione [user #116] - pubblicato il 23 maggio 2018 ore 15:00
Un video mostra il Bax Bangeetar, il preamplificatore che promette di offrire il classico sound Orange in un pedale completo di medi parametrici e Cab Sim.
Per gli amanti della categoria, il Bax Bangeetar è un riferimento. Introdotto originariamente nel 2015, si tratta del primo stompbox prodotto da Orange fin dagli anni '60 e ha lo scopo di trasferire in un pratico preamplificatore a quattro stadi tutto il carattere di uno tra gli amplificatori britannici più famosi di sempre.
Lo stompbox dispone di un'equalizzazione Baxandall simile a quelle adoperate per gli amplificatori valvolari con controllo parametrico per i medi, così da modellare la voce e la "pancia" dell'effetto secondo gusti e necessità in totale libertà. Il gain a disposizione consente inoltre di modellare suoni puliti, appena increspati o vere e proprie distorsioni, contando una riserva di guadagno particolarmente generosa e su un boost da 6dB accessibile via switch a pedale.
Sullo chassis (nero nel video, ma disponibile anche in bianco) sono presenti due pulsanti: quello sulla destra rappresenta il bypass per il circuito e dispone di un buffer sempre attivo per preservare al massimo l'integrità del segnale e la trasparenza fino a fine catena.
Utile in pedaliera come preamplificatore e overdrive, il Bax Bangeetar può diventare anche il centro di un rig portatile grazie all'uscita con simulatore di cassa che ricrea l'effetto di una Orange PPC412 microfonata, consentendo di entrare direttamente in una scheda audio o in un mixer senza passare per un amplificatore.
Negli ultimi mesi, il canale YouTube degli amplificatori Orange sta vivendo un vero e proprio restyling che vede protagonisti gli ultimi arrivi in catalogo quanto i classici di casa. Uno dei video confezionati per l'occasione si concentra proprio sul Bax Bangeetar, visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link e disponibile in Italia con la distribuzione di Adagio.