di redazione [user #116] - pubblicato il 26 maggio 2018 ore 12:00
Esporre i propri strumenti in modo pulito ed elegante sarà presto possibile: su Kickstarter compare la campagna per il primo supporto da parete invisibile.
La filmografia fantascientifica ci ha abituati a un futuro fatto di macchine volanti, moto volanti, persino skateboard volanti, ma ancora nessuno aveva pensato di applicare quel concetto a chitarre e bassi per avere i propri strumenti preferiti sempre a portata di mano senza ingombrare le pareti di casa con braccetti sporgenti e vistosi supporti.
L'idea di Hoverguitar nasce dalla necessità di riporre chitarre e bassi elettrici in maniera rapida e sobria, risolvendo al contempo alcune idiosincrasie tipiche degli espositori da parete.
Il dispositivo si avvale di un sistema a gancio in acciaio fissato nel muro che si incastra con la controparte femmina montata dietro il tacco del manico sulla chitarra e include uno spazio per riporre i propri plettri.
Non ci sono parti sporgenti sui muri, solo una piccola placca virtualmente invisibile e, una volta appeso lo strumento, il meccanismo è completamente nascosto alla vista. I creatori di Hoverguitar spiegano inoltre che il punto in cui lo strumento viene appeso evita ogni tipo di trazione potenzialmente dannosa in quanto lascia il manico libero da stress e concentra la tensione nel punto più vicino al naturale baricentro di una solid body.
Il dispositivo risolve in maniera pratica ed efficace l'annoso problema degli strumenti headless alle pareti. Resta tuttavia il dubbio su come sarà possibile adattare il meccanismo a chitarre dalla placca del manico non standard (già nei progetti del costruttore) o con costruzione set-in e neck-thru.
Mentre scriviamo queste righe, la campagna su Kickstarter è appena partita e offre una varietà di ricompense a basso costo compresa la possibilità di portarsi a casa un Hoverguitar completo per 36 euro. Se l'idea di avere le vostre chitarre alle pareti senza alcun supporto a sporcarne la visione vi stuzzica, vi consigliamo di farci un salto prima del 7 luglio 2018, termine ultimo per finanziare il progetto.
Qualora l'iniziativa andasse a buon fine, la consegna degli Hoverguitar è prevista per il prossimo ottobre.