di redazione [user #116] - pubblicato il 30 maggio 2018 ore 18:30
Annunciata l’uscita del primo disco solista di Michael Romeo, "War Of The Worlds / Pt. 1". Romeo è uno dei chitarristi più acclamati in ambito prog metal, conosciuto per essere il fondatore e leader dei Symphony x. “Ho deciso di mettere tutte le cose che amo della musica in un frullatore. Ho voluto divertirmi e lasciare carta bianca alla creatività” L’album infatti, si annuncia come una potente commistione tra prog metal e riferimenti ai giganti del cinema Bernard Hermann e John Williams.” Ascoltiamo il primo singolo in anteprima.
L’ album si intitola War Of The Worlds / Pt. 1 e l’uscita è annunciata per il 27 di luglio. Oltre alle influenze già nominate, ovviamente, ampissimo sarà lo spazio concesso alle digressioni solistiche shred di Romeo, un vero fuoriclasse, disarmante nella sua capacità di fondere ogni tecnica (dalla plettrata al legato, dal tapping allo string skipping…) in un linguaggio fluido, melodicamente drammatico e ritmicamente monolitico.
Ma le anime del disco non si fermano qui e si annunciano anche inserti di EDM e, addirittura, Dubstep. “I miei fan penseranno che io sia impazzito quando ascolteranno alcune cose di questo disco. Per esempio, c’è un brano chiamato "F * cking Robots" nel quale calo le mie follie chitarristiche in un delirio di paesaggi sonori digitali e scratches di DJ!”
Valore aggiunto nel disco, la presenza dietro alle pelli di John Macaluso, autentica icona metal della batteria.
Nonostante gli appassionati del genere ricordino un primo disco solista di Romeo intitolato “The Dark Chapter”, risalente al 1994, Romeo ci tiene a rimarcare che questo è il suo primo vero album solista: “The Dark Chapter non era che un demo, distribuito nemmeno in maniera troppo capillare. Inoltre, ho già praticamente concluso anche War Of The Worlds / Pt. 2. Ha solo bisogno di un paio di voci, un paio di assoli, qualche ritocco qua e là. Voglio che la gente assorba il primo per un pò, e poi pubblicheremo il secondo disco. Si completeranno a vicenda ma saranno anche un alquanto diversi.