Stef Burns e Michele Brienza, il tecnico che lo segue sul palco di Vasco Rossi, mostrano la strumentazione preparata per il Vasco Non Stop Live 2018 con un video pubblicato sulla pagina Facebook di Stef.
Nel rack del chitarrista statunitense non possono mancare le sue più affezionate Stratocaster, ma è possibile notare anche una interessante replica di liuteria made in Italy. A sorpresa, compare la storica Kramer suonata con Alice Cooper e rimessa in sesto dal liutaio Matteo Camurati. Per i suoni più rock, una SG e una Les Paul d'epoca. Notevoli nuovi arrivi: alcune Ibanez RG tra cui un modello a sette corde. Su tutte, drop tuning e accordature ribassate si sprecano.
Sul pavimento una pedaliera imponente, ma tutta data in pasto a dei pratici loop per avere a portata di switch i suoni puliti, crunch e distorti - insieme ad alcuni "effetti speciali" senza complicazioni. Nel video si intravede anche una seconda pedalboard: piuttosto grande anch'essa, mostra un'impronta più aggressiva e conserva l'irrinunciabile looper per sintetizzare i suoni in delle comode patch.
I suoni sono amplificati attraverso due testate Marshall JCM900 modificate su sue specifiche e impostate per diffondere suoni stereo. Tutto finisce in casse Marshall posizionate fuori dal palco per un controllo assoluto dei suoni e per la possibilità di tenere i volumi bassi anche on-stage, anche se Stef lascia intendere che ciò non accade affatto.
Il clip è stato pubblicato la mattina del 1 giugno allo Stadio Olimpico, prima del concerto di Torino. Questa sera 2 giugno si replica, stesso stage, . |