VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
E' morto Vinnie Paul, batterista dei Pantera
E' morto Vinnie Paul, batterista dei Pantera
di [user #116] - pubblicato il

Il batterista aveva 54 anni e non sono ancora note le cause del decesso. Con la scomparsa di Vinnie diventa ancora più tragico il vuoto lasciato dal fratello Dimebag Darrel, leggendario chitarrista assassinato durante un concerto nel 2004, mentre divideva il palco, proprio, con Vinnie Paul. Con i Pantera, i fratelli Vinnie Paul e Dimebag Darrel, hanno ridefinito le coordinate del metal, introducendo una spinta ritmica, un impatto e un groove inediti per il genere.
Vinnie Paul e il fratello Dimebag, sono figli d'arte: il padre è un musicista compositore che lavora nell'industria discografica.
Nemmeno ventenni, nel 1981, fondano i Pantera. Passano gli anni '80 facendosi le ossa, scimmiottando il suono hard rock e glam di band come Van Halen e Kiss.
Ma nel 1988, con l'arrivo del nuovo cantante Phil Anselmo, la band inbocca un nuovo percorso stilistico e il suono diventa più diretto, aggressivo, moderno.
Questo percorso di ricerca, fiorisce in una sua precisa e originalissima formula musicale sintetizzata nello strepitoso Cowboys from Hell del 1990:  suono, tecnica, approccio sono freschissimi per potenza, coesione ritmica e violenza esecutiva. 
Il capolavoro vero e proprio della band arriva due anni dopo con Vulgar Display Of Power, nel 1992. La batteria di Vinnie Paul supporta e traina il riffing feroce del fratello Dimegag con risultati stupecenti. La durezza del sound dei Pantera è annichilente ma, al contempo, la band ha un groove irresistiile: impossibile non muoversi a tempo ascoltandoli, anche nei pezzi più feroci. I disegni ritmici, l'articolazione degli incastri della cassa di Vinnie Paul sono esaltanti e la velocità esecutiva ubriacante.



Sono ancora gli anni dell'analogico: se oggi una precisione e una sintonia così perfetta tra batteria e riffing di chitarra si costruiscono a tavolino - cesellandoli nelle griglie delle sessioni di Protools a colpi di Beat Detective - in quegli anni, la sola ricetta era suonare bene, con attitudine e precisione.
Una magnifica fotografia dell'interplay devastante tra chitarra e batteria nei Pantera la si trova nel disco dal vivo Official Live: 101 Proof del 1997.
Gli album successivi non ottengono gli stessi risulatiti di vendite e popolarita. Nascono diverbi e incomprensioni e i Pantera si sciolgono nel 2003 dopo la fuoriscita del cantante Phil Anselmo.



I due fratelli, Vinnie Paul e Dimebag, non restano con le mani in man e fondano i Damageplan. Il gruppo incide e pubblica un unico lavoro, New Found Power.
Da lì a poco, durante un live della band,  Darrell viene assassinato a colpi di pistola da un fan maniaco dei Pantera che non accetta lo scioglimento della band.
Seduto alla batteria Vinnie Paul assiste impotente, all'omicidio del fratello. Un episodio tragico, allucinante che segnerà per sempre il musicista.
Negli anni a seguire, Vinnie Paul comunque non abbondona la musica e fonda un'altra band di discreto successo, gli Hellyeah. Va ricordata anche la collaborazione con gli Avenged Sevenfold del 2011.
Vinnie Paul era endorser Ddrum, brand che ha prodotto due versioni del kit di Vinnie: il Vinnie Paul Signature USA; esatta copia di quello usato dall'artista ed il Vinnie Paul Signature, un kit con lo stesso design dello USA ma con tamburi di dimensioni minori.

E' morto Vinnie Paul, batterista dei Pantera
news pantera vinnie paul
Link utili
Il sito dei Pantera
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Adam Deitch: batterista e produttore
Addio a Pat Torpey: innovazione, leggerezza e intelligenza
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Batteria: 50 dischi fondamentali. Nevermind dei Nirvana
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Batteria: 50 dischi fondamentali. Lateralus dei Tool
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze
Quando il batterista è diventato protagonista
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Giorgio Santisi: un artigiano della musica
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Enema of State", Blink182
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964