di MuddyWaters [user #47880] - pubblicato il 24 giugno 2018 ore 13:22
Qualche giorno fa, ragionando, mi sono ricordato che la mia Mustang originariamente aveva la zeppatura sotto al manico. Non lo so perchè ma m'è venuto in mente da se. Contemporaneamente avevo appena cambiato le corde ed avevo notato un suono veramente povero sulle corde basse. Come quando hai poca pressione sul ponte. Così mi sono messo a ragionare.
"Con la zeppatura il manico si inclina e le corde s'abbassano quindi per avere la stessa action devo alzare il ponte e questo mi da più angolo dietro e più pressione sulle sellette"
Ho provato e, uagliù, credetemi, un altro mondo. La chitarra ha preso vita. Il suono è diventato espressivo, pieno... vivo.
La stessa cosa poi l'ho fatta con la Jaguar che condivide con la Mustang lo stesso ponte e la stessa scala. Ho avuto anche qui la conferma.
Praticamente per fare suonare queste Fender bisogna trasformarle in Gibson angolando il manico. Magari per qualcuno avrò fatto la scoperta dell'acqua calda ma per me è stata una rivelazione incredibile che mi ha aperto un mondo. Non che suonassero male prima ma adesso suonano veramente da chitarroni entrambe. Devo ancora sistemare un paio di sciocchezze ma sono cose minori. Ora sono contento. Veramente contento.