Zvex replica il Sunn Concert Bass in edizione limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 giugno 2018 ore 08:00
Il Super Duper Concert Bass Mod modifica il doppio booster di casa Zvex per ammiccare alle sonorità dell'amplificatore più amato dai fanatici di drop tuning.
Il Sunn Concert Bass è un vero mostro a transistor amato da chitarristi e bassisti per la sua distorsione sgranata e grossa, caratterizzata da una risposta improntata sulle frequenze più basse. Ora Zvex decide di ingabbiare la singolare sonorità della testata in una versione modificata del suo Vexter Super Duper dal titolo di Super Duper Concert Bass Mod.
Il circuito è tarato per conservare una gamma più grave sempre ben presente e definita, con dei transistor gestiti in modo da generare una distorsione frizzante e compressa con certi aspetti che ricordano il fuzz, ma conservando una buona caratteristica organica e una discreta risposta dinamica.
L'interfaccia è essenziale, con due switch per altrettanti livelli di gain. Quello sulla sinistra fa riferimento al circuito vero e proprio del pedale e si abbina a una regolazione Master per il volume e una per la saturazione indicata con "Crackle Okay", letteralmente "fruscii ok" a ricordare che si potrebbero avvertire dei piccoli rumori mentre la si ruota, ma tutto è da considerarsi normale nel funzionamento dell'effetto. Sulla destra, una seconda manopola del gain fa capo all'altro switch per una spinta addizionale laddove è richiesta.
Il Super Duper Concert Bass Mod è un'edizione limitata, ma non c'è un limite preciso agli ordini accolti dal laboratorio ed è possibile piazzare il proprio direttamente sul sito ufficiale a questo link.