Buonasera amici, vi scrivo perchè ho deciso di passare dal mio vecchio amplificatore transistor a un amplificatore più serio valvolare.. Questo perchè mi è stata regalata una chitarra Scheter Synyter Gates Custom, chitarra del chitarrista Synyter Gates degli avenged, e vorrei un amplificatore che ne sfrutti al massimo le potenzialità. Sono in possesso anche di alcuni pedali (un Wah Cry Baby, un overdrive Zack wilde overdrive e un distorsore puro della BOSS M2 mega distorsion) e mi piacerebbe un ampli che li "digerisca" bene. Il suono che mi piacerebbe avere è un qualcosa del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=Xl4Zk_g5z5s
quindi vorrei ottenere un suono stile avenged (quindi metal moderno) ma mi piacerebbe un ampli che suoni bene anche per il punk (sum 41, blink ecc) e il rock/hard rock in generale.
Vorrei un ampli a testata da abbinare a una cassa, spesa complessiva ampli+cassa direi massimo 1000 euro (vorrei stare sul nuovo e non sull'usato). L'ampli lo userei principalmente in casa quindi non starei su wattaggi altissimi ma lo vorrei un domani poter usare anche per provare con amici (quindi neanche wattaggi bassissimi), per fortuna non ho vicini nei paraggi e la mia casa è abbastanza isolata.
Detto questo, dopo diverse ricerche, mi sono innamorato della testata della Huges e Kettner Tubemeister (o la versione da 18W o la 36W), mi interessava molto anche la possibilità di poter variare la potenza dell'ampli (da 18-36W a 5W e 1W) così sarebbe l'ideale sia da suonare in casa sia in gruppo con amici. Il mio entusiamo però è stato smorazato da alcune recensione che ho letto in merito a questi ampli tedeschi che "suonano fin troppo transistor" (il suono transistor era proprio quello che cercavo di evitare) e soprattutto digeriscono malissimo i pedali (e come detto a me piacerebbe abbinare l'ampli ai pedali che già possiedo). Quindi, sempre seguendo i consigli mi sono imbattuto nelle testate delle Laney, in particolare questa da 15W: Laney IRT15H
https://www.youtube.com/watch?v=X1Jqr-Ls1bQ
Oppure questa da 60W: Laney Ironheart IRT60H
https://www.youtube.com/watch?v=u34IpZeYxEM&t=544s
Quello che vorrei sapere da voi sono queste cose:
1. Innanzitutto che ne pensate di questi 4 ampli che vi ho proposto (i due della Tubemeister 18 o 36 e i due della Laney)?
2. Meglio secondo voi, per quelle che sono le mie eseigenza, il Tubmeister o Laney?
2. Quali dei due ampli digeriscono bene i pedali secondo voi? I tubemeister da quel che so sono scarsi in questo, i Laney come si comportano?
3. Con quali dei due secondo voi riIesco a ottenere il suono che cerco in stile Avenged Sevenfold (magari unita a un bel distorsione del BOSS M2 mega distorsion che già posseggo)?
4. Si adattano bene anche ad altri generi tipo punk/rock o rock in generale (magari usando un bell'overdrive tipo lo zack wilde overdrive che ho già)?
5. La caratteristica che più mi interessava del Tumebemeister era la possibilità di abbassare la potenza da 18W a 5W e 1W, ho visto però che anche nei Laney sembra esserci questa caratteristica (in quello da 15 W sembrano esserci due ingressi uno da 1W e uno da 15W, mentre in quello da 60W c'è propio una manopolina che regola i Watts)...si può quindi fare la stessa cosa dei Tubemeister anche con i Laney?
6. A parte le due marche e i 4 modelii che vi ho citato, me ne consigliate eventualmente altri migliori per quello che sto cercando di ottenere?
Scusate il papiro ahaha grazie a tutti coloro che mi risponderanno! |